








Bananarama Essiccatore
Recensioni selezionate della stampa tedesca



Top Features
Essiccatore di frutta e verdura con 550 watt di potenza e preparazione veloce di alimenti naturali e sani
Ideale per la disidratazione di frutta, verdura, funghi, erbe e carne
Temperatura regolabile e timer programmabile
Descrizione del prodotto
Il potente essiccatore di Klarstein è in grado di disidratare frutta, verdura, carne e altri alimenti in tempi record, per deliziosi spuntini a lunga conservazione. Con Bananarama di Klarstein avrete la possibilità di preparare alimenti ricchi di vitamine, come la frutta secca, i fiocchi di mela e banana e verdure sane come i pomodori secchi.
Grazie ai suoi 550 watt di potenza, l'essiccatore assicura che neanche una goccia d'acqua rimanga negli alimenti. La disidratazione completa estende la durata degli alimenti e naturalmente ne preserva le vitamine, le fibre e altri ingredienti essenziali. Proprio come nella dieta di Paleo, si tratta di un regime alimentare sano e ricco di verdure e prodotti di origine animale di qualità, ideali per una nutrizione equilibrata e sana. Il potente motore aiuta a ridurre la durata della disidratazione in modo significativo rispetto ad altri dispositivi simili, senza alcuna perdita di qualità. E' possibile regolare la gamma della temperatura da 40 a 70° C a seconda degli alimenti introdotti. Il timer regolabile consente invece di monitorare la durata del processo e di impostarla automaticamente.
Chi segue la dieta Paleo si nutre esattamente della stessa tipologia di alimenti presenti da centinaia di migliaia di anni, quindi assolutamente sani ed energetici.
Potrete comodamente distribuire i pezzi di frutta, verdura, funghi ed erbe sui 6 scomparti in dotazione. E' possibile introdurre nel Bananarama di Klarstein anche grossi pesci e tagli interi di carne - per gustose bistecche Beef Jerky. L'ulteriore scomparto a maglia sottile è particolarmente utile ad esempio perfrutti piccoli, come le more o i frutti di bosco. Gli scomparti sono permeabili all'aria e in combinazione con la modalità di ricircolo consentono un'ottima distribuzione del calore. La struttura impilabile degli scomparti consente inoltredi preparare anche pezzi di carne non tagliati precedentemente. Dopo l'uso, i singoli scomparti possono essere inseriti l'uno nell'altro, in modo da ridurre l'ingombro a soli 29,5 x 22,5 x 43,5 centimetri.
Caratteristiche
- Gamma di temperatura: 40-70 ° C.
- Timer: 1 - 48 ore
- Display LCD
- Basso rumore
- Gestione tramite 3 semplici pulsanti
- Facile da pulire grazie alla struttura smontabile
- Impugnature laterali per un facile trasporto
- Piedini ampi per una giusta circolazione dell'aria e dissipazione di calore
- Alimentazione: AC 220-240V, 50Hz

Dimensioni & dettagli tecnici
- Dispositivo principale: 43,5 x 22,5 - 29 x 29,5 cm (LxaxP)
- Supporto: ciascuno 28,5 x 3,5 x 43cm (LxAxP)
- Lunghezza cavo: 1,20m
- Peso: ca. 3,4 kg
Incluso nella consegna
- 1 x Dispositivo
- 6 x Scomparti
- 1 x Supporto
- 1 x Coperchio
- Manuale in tedesco e inglese
Consegna e spedizione
Pronto per la spedizione Tempi di spedizione: 3 - 5 giorni

Recensioni dei clienti
Il problema del libretto istruzioni in inglese, si risolve facilmente, ma è grave che lo stesso non contenga (anche in inglese andrebbe bene) una tabella con i tempi e le temperature da impostare a seconda del tipo di frutta e del risultato che si vuole ottenere! Tutti i dispositivi che consentono di preparare cibi contengono dei ricettari o comunque delle linee guida.
Ho usato l'essiccatore tutta l'estate; buonissimo.
Purtroppo le istruzioni non essendo in italiano sono un pochino difficili da seguire: solo per quel motivo 4 stelle e non 5; anche perché in internet non ho trovato la possibilità di scaricare il manuale in italiano.
buon prodotto!
Anche per questo prodotto è un peccato che non ci sia un LIBRETTO d'ISTRUZIONI in ITALIANO.
COSIDERAZIONI GENERALI
Il prodotto arriva molto ben imballato, con una scatola doppia.
L'estetica è piacevole e sta benissimo sul ripiano della cucina.
Gli essiccatori sono essenzialmente di due tipi: quelli mandano l'aria calda in orizzontale (molto più costosi e a forma di parallelepipedo) e quelli in cui il calore è prodotto in basso e si muove verticalmente verso l'alto (generalmente di forma circolare).
Questo Essiccatore è del secondo tipo, quello più economico, però è a forma di parallelepipedo, molto più comoda.
Possiedo anche un apparecchio del primo tipo e devo dire che, facendo una prova comparata, con mia sorpresa non ho riscontrato differenze evidenti nel trattamento della frutta tra i due essiccatori.
Purtroppo il manuale è solo in inglese e tedesco.
Per questo motivo nella recensione fornirò anche qualche consiglio pratico, dato che da alcuni anni utilizzo prodotti analoghi ed ho una certa esperienza.
- CARATTERISTICHE
Elettrodomestico molto funzionale e ben progettato.
E' fornito di sei ripiani che si sovrappongono incastrandosi l'uno all'altro.
I piani sono dotati sui due lati corti di comode maniglie.
Può essere usato anche con pochi ripiani, ma è conveniente dal punto di vista economico del risparmio energetico riempirlo completamente: infatti, sia che si usi un ripiano o sei, il consumo di elettricità è identico.
Un ulteriore ripiano di plastica flessibile va posizionato in basso per proteggere da eventuali sgocciolamenti la parte del motore con la ventola, e rendere così più agevole la pulizia.
I comandi consistono in tre tasti ed un piccolo display nella parte frontale:
- Accensione / Spegnimento
- Timer preimpostato sulle 12 ore ma che può essere settato premendo il pulsante ripetutamente per un periodo da 1 a 48 ore.
- Temperatura preimpostata a 70°. Premendo due volte il tasto torna a 40° e di lì si può regolare a piacere fino a un massimo di 70°.
Per quanto riguarda la pulizia di solito basta sciacquare i ripiani o lavarli con sapone neutro, tipo Marsiglia o Aleppo, oppure con acqua e bicarbonato.
Meglio evitare di usare detersivi chimici i cui residui potrebbero depositarsi sui gli alimenti, rovinandone il gusto e le caratteristiche.
- PROVA D'USO
La conservazione tramite disidratazione è uno dei metodi più antichi e naturali inventati dall'uomo, per disporre di alimenti nutrienti e genuini in qualsiasi stagione dell'anno.
Ho provato questo prodotto con quattro tipo di frutta che contengono differenti percentuali di liquidi: mela e pera più secche, ananas media, albicocche alta.
La riprova è data dal fatto che mele e pere erano pronte in un giorno, l'ananas in 36 ore e le albicocche in circa due giorni.
La frutta va tagliata in fette di circa 4-5 mm di spessore e disposta sui ripiani senza sovrapporre le fette.
Frutti piccoli tipo prugne o albicocche vanno divisi in metà, togliendo il nocciolo.
Per un grado ottimale di essiccatura è meglio che la frutta non sia troppo disidratata, ma leggermente morbida ed elastica al tatto.
In questo modo è piacevole da masticare, con un gusto ottimo grazie anche ai suoi zuccheri naturali che vengono esaltati dalla disidratazione.
Quindi, durante il processo di essiccatura, due o tre volte al giorno conviene controllare il grado di disidratazione.
Ho verificato che per la frutta va bene una temperatura di 50-55°.
A grandi linee ci si può regolare così:
- 40° per la cottura molto lenta, utilizzata in genere dai seguaci del bio-crudismo.
- 55 ° frutta, funghi, pomodori, verdura in genere da mangiare o da cucinare senza reidratazione.
- 70 ° essiccatura rapida e potente per alimenti che vanno consumati molto secchi (ad es. peperoncino) o reidratati (verdure liofilizzate, pasta fatta in casa, etc.)
- CONSERVAZIONE
La frutta così ottenuta è squisita e ideale per la colazione, le gite, lo sci e le attività in genere, che richiedono uno spuntino