Ventilatori a colonna


Ventilatori a colonna Klarstein: il fresco silenzioso ed elegante

L’estate è una delle stagioni più attese, ma il caldo può diventare insopportabile piuttosto rapidamente; dai condizionatori ai raffrescatori, sono molti i dispositivi che ti permettono di tenere la temperatura dell’aria sotto controllo, e se stai pensando alla migliore soluzione per garantire la freschezza dei tuoi ambienti nei giorni più torridi e afosi, ti invitiamo a consultare la nostra guida all'acquisto del condizionatore, dove troverai informazioni e dati utili per la tua scelta.

Molti ancora oggi scelgono i ventilatori per la loro praticità e per i costi decisamente accessibili. E tra tutti i diversi tipi di ventilatori che esistono sul mercato - da tavolo, a piantana e a soffitto o da parete- i ventilatori a colonna si distinguono dagli altri. Perché? La loro combinazione di alta efficienza, design salvaspazio, funzionamento super silenzioso e caratteristiche intelligenti li rendono una soluzione poco ingombrante, esteticamente piacevole e soprattutto, silenziosa.

I ventilatori a torre Klarstein non fanno eccezione, caratterizzandosi per un design di avanguardia che si sposa con le ultime tecnologie e con materiali di costruzione di alta qualità, A seguire ti forniamo ulteriori informazioni, illustrando i principali vantaggi e gli aspetti da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Non farti di cogliere di sorpresa dall’arrivo del caldo, e approfitta delle nostre offerte acquistando online e senza costi di spedizione.

Ventilatore a colonna: cosa considerare prima dell'acquisto?

    I ventilatori verticali, nonostante le loro dimensioni compatte, producono un flusso d’aria consistente, con un angolo di rotazione di 90 gradi, oscillando su una base fissa. Il loro design a torre è l'attributo più riconoscibile, e la loro forma gli permette di poter funzionare in spazi estremamente ridotti, dove altri sistemi di ventilazione non riescono a operare. Ecco alcuni tra i principali aspetti da considerare prima dell’acquisto
  • Dimensioni
    I ventilatori a torre hanno un design alto e stretto, che permette loro di distribuire il flusso d'aria su una vasta area, pur occupando uno spazio minimo sul pavimento. In media, la maggior parte dei ventilatori a torre ha un’altezza compresa tra i 70 e i 120 centimetri. Un ventilatore verticale si può facilmente posizionare in spazi stretti e angoli, senza ostacolare il passaggio.

  • La velocità del flusso d'aria
    La velocità del flusso d'aria di un ventilatore si misura in metri cubici al minuto, e rappresenta il volume d'aria che il ventilatore può spostare al minuto. I ventilatori a colonna generalmente producono meno velocità del flusso d'aria rispetto ad altri tipi di ventilatori, poiché le pale, alloggiate nell'unità verticale, sono più piccole. Questo non vuol dire, comunque, che i ventilatori a torre spesso non soddisfano o superano le aspettative dei consumatori.

  • Le impostazioni di velocità
    La maggior parte dei ventilatori a colonna ha almeno tre impostazioni di velocità: bassa, media e alta. Tuttavia, molti dei nostri modelli offrono impostazioni aggiuntive, come la modalità Night e quella Nature, che consentono di regolare con maggiore precisione la quantità di aria da far circolare nella stanza.

  • Lame vs. design senza pale

    La maggior parte dei ventilatori a torre sono dotati di piccole pale motorizzate. In un ventilatore senza pale, però, i tubi cavi conducono il flusso d'aria ad alta velocità attraverso fori o fessure nella parte anteriore del ventilatore. I vantaggi che questa soluzione presenta includono meno parti da pulire, un funzionamento più silenzioso, e un design più piacevole e sicuro in generale per le famiglie con bambini.


  • La silenziosità
    Poiché i ventilatori a colonna hanno pale più piccole, sono in genere più silenziosi di altri tipi di ventilatori. La maggior parte produce un basso livello di emissioni in contrasto con il più forte rumore dei ventilatori con pale più grandi, e il rumore di solito non è abbastanza forte da impedire la conversazione o ostacolare il sonno. Su impostazioni più basse, il ventilatore a torre in genere emette ancora meno rumore. Se ami il silenzio, un ventilatore verticale è dicsamente il dispositivo che fa per te.

  • Il grado di oscillazione
    La maggior parte dei ventilatori a torre oscillano, o ruotano da un lato all'altro, per dirigere il flusso d'aria su un'area più ampia, con un arco oscillante tra i 90 gradi e i 95 gradi. Alcuni ventilatori a torre sul mercato riescono a ruotare di 360 gradi, ma a meno che non si preveda di posizionare il ventilatore al centro di una stanza, la rotazione a cerchio intero è probabilmente inutile. Alcuni modelli permettono inoltre di impostare la larghezza dell'arco oscillante.

  • Funzionalità aggiuntive
    Molti ventilatori a torre offrono caratteristiche aggiuntive che li rendono ancor più attraenti. Per esempio, il telecomando permette di avviare il ventilatore, regolare la velocità e controllare la funzione oscillante da qualsiasi punto della stanza. Alcuni ventilatori a torre sono dotati di filtri d'aria che impediscono il ricircolo di polvere, polline e pelo animale. Inoltre, alcuni modelli hanno ionizzatori che purificano l'aria mentre circola attraverso il ventilatore.

Perché scegliere un ventilatore a colonna?

  • Eleganza
    Il vantaggio principale dei ventilatori a torre è che hanno un aspetto fantastico! Hanno un look sobrio e minimalista che si adatta facilmente a qualsiasi arredamento. Questo significa che è possibile utilizzare lo stesso ventilatore verticale in camera da letto, in soggiorno e sul pavimento di un negozio, e sarà aadatto a tutte queste aree. Se temi che un vecchio e goffo ventilatore a piedistallo renda la casa meno moderna o il tuo ufficio meno professionale, un ventilatore a torre è proprio quello che stai cercando. Sebbene tutti i ventilatori a torre sembrino abbastanza simili, ci sono alcune piccole differenze nel loro design che significa che avrai ancora alcune opzioni tra cui scegliere. Puoi sfogliare la nostra gamma di design di ventilatori a torre qui e scegliere quello che ti piace di più.

  • Risparmio di spazio
    I ventilatori a colonna hanno un design slanciato. Questo significa che puoi trovare facilmente un posto per loro se lo spazio è limitato! Puoi nasconderli nell'angolo di una stanza, metterli in un cubicolo dell'ufficio senza ingombrare il tuo spazio di lavoro, e mantenere al fresco gli ospiti. Quando le temperature iniziano a scendere, il design salvaspazio consente di riporre facilmente il tuo ventilatore a colonna fino al prossimo anno. Se cerchi qualcosa di veramente piccolo e portatile, dai un'occhiata ai nostri mini ventilatori a colonna da tavolo, sufficientemente piccoli da poter essere collocati su una scrivania ingombra senza occupare molto spazio, in modo da poterti tenere al fresco al lavoro.

  • Stabilità
    Un altro vantaggio del design sottile dei ventilatori a colonna è che sono meno pesanti dei tradizionali ventilatori a piantana. Le pale del ventilatore sono racchiuse all'interno dell'unità, dando loro un migliore equilibrio e rendendoli molto meno fragili. Se vivi in una casa con bambini o animali domestici che sono inclini a rovesciare le cose, un ventilatore verticale ti garantisce un buon livello di sicurezza contro potenziali incidenti.

Domande frequenti sui ventilatori a colonna


Come pulire il ventilatore a colonna?

Per pulire il ventilatore a colonna ti servono un panno in microfibra o uno spolverino anti-polvere e un panno umido di acqua e aceto, oppure limone. Come prima cosa passa il panno in microfibra o lo spolverino sulla superficie del ventilatore a torre per dare una prima passata, poi con attenzione usa il panno umido per pulire più a fondo la griglia, i pulsanti e tutte le altre componenti. Miraccomando, ricorda di scollegare il ventilatore a torre dalla corrente prima di pulirlo!

Quanto sono rumorosi i ventilatori a colonna?

In generale, i ventilatori a torre sono progettati per essere il più silenziosi possibile, e per eliminare qualsiasi rumore non necessario, pur distribuendo la massima quantità d'aria. Il loro elegante design a torre permette all'aria di essere distribuita in modo più efficiente a più livelli della stanza, a differenza della sua controparte a pavimento. Molti dei ventilatori verticali di oggi possono integrarsi perfettamente in ambienti privi di rumore.

Quanto consuma un ventilatore a colonna?

Un ventilatore a colonna consuma circa 50 watt all'ora. Lasciando acceso il ventilatore per otto ore, tutta la giornata o tutta la notte, il costo si aggirerà fra i 10 e i 50 centasimi.

Che funzionalità hanno i ventilatori a torre Klarstein?

Molti dei moderni ventilatori a colonna Klarstein di oggi offrono opzioni multifunzione, come la programmazione, lo spegnimento automatico, l'accesso remoto, così come vari livelli di oscillazione dell'aria. Oltre a queste caratteristiche offerte, alcuni ventilatori avanzati offrono una doppia funzionalità, come purificare e umidificare l'aria. Quando si sceglie un ventilatore, è fondamentale determinare il livello di efficienza e comfort che si sta cercando.

I ventilatori a torre sono ecologici?

I ventilatori a torre possono essere estremamente efficienti e rispettosi dell'ambiente, e ci sono diversi modelli che sono stati creati con l'intenzione extra di preservare l'ambiente. Il modo più semplice per ridurre il tuo impatto ambientale sarebbe quello di scegliere un ventilatore multifunzione, fungendo da ventilatore, umidificatore e purificatore d'aria. Inoltre, ti consigliamo di optare per un ventilatore con funzioni programmabili, come lo spegnimento automatico. Se il ventilatore si spegne automaticamente dopo una quantità di tempo desiderata, ciò ti permetterà di risparmiare energia e risorse.

I ventilatori a torre sono sicuri?

I ventilatori verticali sono stati progettati pensando alla sicurezza. Se hai bambini o animali domestici che inevitabilmente saranno intorno al ventilatore quando è in uso, non devi preoccuparti. A differenza di altri modelli di ventilatori, le pale dei ventilatori a torre funzionano in modo verticale. L'aria viene soffiata verticalmente attraverso l'unità, uscendo attraverso la piccola apertura sulla parte anteriore del ventilatore. Questo design, unico nel suo genere, offre un elevato livello di sicurezza.

Per affrontare al meglio l'estate, dai un'occhiata anche a

torna su