Riscaldamento a infrarossi


Pannelli radianti a infrarossi: tecnologia e design per una sensazione naturale di calore

Con l’arrivo delle fredde giornate invernali, diventa praticamente indispensabile avere qualche dispositivo che aiuti a riscaldare la stanza in cui ci troviamo. Stufe e radiatori tradizionali, che siano elettrici, a gas o con pompe di calore, funzionano secondo il principio fisico della convezione, che per definizione implica una consistente dispersione di energia, riscaldando più aria di quanto effettivamente necessario per produrre un’efficace sensazione di calore.

Il riscaldamento con pannelli radianti infrarossi, invece, segue un principio diverso, poichè a essere riscaldata non è l’aria, ma tutti gli elementi presenti nella stanza. La radiazione infrarossa emessa dai panneli viene assorbita dalle pareti e dai mobili e nuovamente trasmessa, con una piacevole sensazione di calore, del tutto simile a quella generata dai raggi solari, distribuendosi in modo uniforme nella stanza.

Nella nostra galleria di prodotti puoi trovare un ampio assortimento di pannelli radianti a parete e radiatori di calore con diversi livelli di potenza. Non solo i nostri pannelli radianti sono dotati della tecnologia più moderna per il controllo della temperatura e la gestione delle principali funzioni, ma sono in anche in grado di dare un tocco di eleganza a ogni ambiente grazie al loro look elegante e discreto.. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo innovativo sistema per riscaldare la tua casa in modo rapido, sicuro ed efficiente, e approfitta delle nostre offerte, acquistando facilmente online il tuo pannello radiante a infrarossi Klarstein.

La guida al riscaldamento elettrico di Klarstein offre una panoramica più dettagliata dei vari riscaldatori elettrici e le loro modalità di funzionamento.

Come scegliere il pannello radiante a infrarossi per la tua casa?

La tecnologia di riscaldamento a infrarossi sfrutta in maniera più efficiente l’energia rispetto ai sistemi convenzionali: è stimato infatti che circa il 95% dell’energia assorbita da un pannello radiante si converte in calore. Pertanto, al momento di scegliere uno di questi modelli di riscaldatori a infrarossi, è necessario stimare il livello di potenza necessario, non solo in base alle dimensioni della stanza, ma anche alla classe energetica dell’edificio e quindi dall’isolamento termico, senza tralasciare anche l’altezza del soffitto.

A titolo indicativo, sono necessari circa 300 Watt di potenza ogni 5 m² di superficie: fermo restando che i pannelli radianti sono concepiti come soluzione complementare all’impianto di riscaldamento principale, se fosse necessario riscaldare dei locali esclusivamente con dei pannelli radianti a infrarossi sarebbe possibile usare come riferimento i valori contenuti nella seguente tabella:

Superficie Wattaggio
10 mq 600 W
18 mq 1080 W
25 mq 1500 W
30 mq 1800 W

Allo stesso modo, è importante scegliere un modello che consenta di regolare il livello di calore prodotto a seconda dello spazio in cui opera. Un termostato consente di regolare la temperatura del locale da riscaldare, impostando anche una temperatura desiderata da raggiungere, e facendo quindi funzionare il pannello radiante a infrarossi fino al raggiungimento di questo obiettivo termico. Molto interessante è anche la funzione OpenWindow Detection, per lo spegnimento immediato quando viene rilevata la presenza di una finestra aperta.

Di norma i pannelli infrarossi vengono tenuti accesi solamente in alcune ore, generalmente quando ci troviamo in casa e durante il giorno. Per stabilire gli orari di attivazione molti modelli sono dotati di un timer che ne programma lo spegnimento automatico, particolarmente utile quando il dispositivo viene usato per riscaldare il bagno. Diversi modelli disponibili nella nostra galleria di prodotti possono essere collegati alla tua rete Wi fi, permettendo il controllo a distanza attraverso l’app Klarstein: con pochi tocchi sullo schermo del tuo smartphone potrai, ad esempio impostare l’accensione ancora prima di giungere in casa, per trovare così ad attenderti un ambiente piacevolmente riscaldato, ma anche creare programmi e definire con precisione gli orari di accensione per ogni giorno della settimana.

Inoltre, non dimenticare di controllare se il modello dispone di un telecomando, in modo da poterlo controllare più comodamente, e analizzare le sue dimensioni in relazione a dove intendi posizionarlo, nonché la lunghezza del cavo di collegamento.

I pannelli radianti a infrarossi sono sicuri?

I pannelli radianti a infrarossi sono totalmente sicuri per i bambini e gli animali domestici, in quanto la superficie raggiunge una temperatura massima tra i 90 e i 100ºC che non genera alcun danno o bruciare al tatto per un breve periodo di tempo. Inoltre, non causano alcun danno alla salute perché non emettono gas o fumi nocivi. Possono essere posizionati nelle camere da letto senza alcun rischio di soffocamento, poiché non consumano ossigeno in quanto non si produce alcuna combustione, a differenza delle stufe alogene.

La maggior parte dei modelli in commercio è dotata di un sistema di protezione da surriscaldamento e sovratensione come misura di sicurezza supplementare; detto questo, in realtà i pannelli non sovraccaricano la linea elettrica grazie al loro basso consumo, ed è quindi possibile collegarne più di uno sulla stessa presa senza causare problemi.

Principali vantaggi dei pannelli radianti a infrarossi Klarstein

In sintesi, andiamo ad elencare alcuni ottimi motivi per scegliere i pannelli a infrarossi come soluzione di riscaldamento per gli ambienti della tua casa:

  • L’effetto riscaldante è immediato, all’accensione

  • Mantengono una temperatura ambiente più bassa rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, ma con la stessa sensazione di comfort

  • Riscaldano prima le pareti e poi l'aria, evitando la sensazione di affaticamento

  • A differenza dei sistemi di riscaldamento a convezione, i pannelli radianti garantiscono una temperatura uniforme in tutta la stanza, anche quando i soffitti sono alti

  • L'aria non circola continuamente, e quindi non si solleva polvere, con grande beneficio per soggetti affetti da allergie: l'aria non è così secca, e viene garantito un maggiore comfort anche per le persone asmatiche

  • Viene mantenuto un rapporto costante umidità - temperatura - aria

  • Dalle pareti viene estratta una grande quantità di umidità

  • I pannelli radianti possono essere posizionati ovunque, non necessariamente sotto una finestra, e possono essere facilmente rimossi in caso di trasloco

Approfitta delle offerte per i pannelli radianti a infrarossi Klarstein, scegliendo il modello che in termini di potenza e dal punto di vista estetico si adatta meglio agli ambienti della tua casa. Dai un’occhiata alla nostra galleria di prodotti, e lasciati ispirare dal design elegante dei nostri prodotti, scegliendo tra pannelli radianti a parete con superficie bianca e liscia o tra una delle nostre eleganti decorazioni.

torna su