Friggitrici ad aria

Friggitrice ad aria calda: il modo salutare per friggere

Le patatine fritte e i cibi impanati come i bastoncini di pesce, le rocchette di pollo o le banane al forno, sono considerati tra i piatti più deliziosi, e non solo dai bambini. La loro caratteristica comune, tuttavia, è il loro processo di preparazione basato sull'uso abbondante di grasso o olio bollenti, che non hanno esattamente una buona reputazione per i loro effetti sulla salute. La friggitrice ad aria calda offre un'alternativa a questo metodo di preparazione, riuscendo a friggere in modo sano e utilizzando pochissimi grassi. Con una friggitrice ad aria calda, quindi, non solo riuscirai a preparare molte pietanze fritte e croccanti in modo sano, ma cimentarti anche con molti altri piatti sani e gustosi.

Una friggitrice senza olio offre incredibili vantaggi e non dovrebbe mancare in nessuna cucina. Quando si parla di friggitrici ad aria non ci si riferisce a una friggitrice tradizionale, proprio perché il processo di preparazione ha poco, se non nulla, in comune con il processo di frittura tradizionale. Il segreto è l'uso dell'aria calda, che viene prodotta immediatamente, senza la necessità di preriscaldare, utilizzando un innovativo elemento riscaldante. Utilizzando la tecnica di ventilazione, l'aria calda viene distribuita uniformemente e fatta circolare all'interno della friggitrice.

Grazie a questo metodo, la friggitrice ad aria calda richiede solo una minima quantità di grasso e olio; per determinate ricette ne servirà appena un cucchiaino, con tutti i vantaggi che ciò comporta in termini di salute, ottenendo comunque piatti fritti e impanati che risulteranno dorati e deliziosamente croccanti. Sempre più famiglie stanno abbandonando la tradizionale friggitrice per sostituirla con una friggitrice ad aria calda per preparare piatti a basso contenuto di grassi. Inoltre, con una friggitrice ad aria possono essere impiegati molti altri metodi di preparazione, come la cottura a fuoco lento o a vapore, ideale per verdure, carne, pesce o frutti di mare, utilizzando i succhi che rimangono nella friggitrice invece di evaporare. Dotata delle funzionalità di grill, griglia, piastra e forno, la friggitrice ad aria calda è inoltre in grado di arrostire, grigliare e scongelare, ed è quindi in grado di sostituire i piani cottura, il grill e il classico forno.

Perché usare una friggitrice ad aria?

Con un design salvaspazio e relativamente piccola, la friggitrice ad aria calda si rivela un dispositivo multifunzione estremamente efficace. Alcuni modelli che puoi trovare nel nostro shop online includono programmi automatici programmabili, per preparare piatti come patatine fritte, bistecche, kebab, pizza, panini e torte perfetti e di ottima qualità. Se manca il tempo, o hai una fame da lupi, un dispositivo con un programma di cottura veloce preparerà numerose prelibatezze in pochi minuti, senza utilizzare grassi o olio. La friggitrice ad aria calda offre innumerevoli vantaggi, il principale die quali è la sua capacità di friggere, cuocere a fuoco lento, grigliare, arrostire e cuocere una vasta gamma di pasti diversi in modo sano senza usare olio o grassi. Con poco sforzo, è possibile preparare innumerevoli pasti diversi, piatti e menu completi.

Inoltre, una friggitrice ad aria calda è un dispositivo più efficiente per quanto riguarda il dispendio energetico e di tempo rispetto, ad esempio, a un forno tradizionale. Grazie a una funzionalità con timer integrato e programmi speciali, cucinare diventa un'attività virtualmente passiva. Un segnale acustico e/o il display del dispositivo ti avvisano quando il pasto è pronto. Dopo la preparazione, la friggitrice è facile da pulire e richiede un basso livello di manutenzione. Che si tratti di single, coppie o famiglie con bambini, la friggitrice ad aria calda è un vero tesoro per la preparazione dei pasti in ogni casa. Inoltre è adatta anche a persone che seguono consapevolmente una dieta sana o che hanno specifiche esigenze alimentari, rivelandosi perfetta per chi è affetto da diabete o per coloro che cercano di perdere peso.

Frittura ad aria: alcune idee

Se è vero che molte delle migliori ricette con la friggitrice ad aria sono cibi tipicamente fritti, ti ricordiamo che puoi anche usare questo apparecchio per arrostire verdure, cucinare carne e cuocere biscotti.

Finger food

La friggitrice ad aria è una star quando si tratta di preparare cibi congelati che devono avere un sapore fritto. Patatine fritte surgelate, bastoncini di mozzarella e crocchette di pollo sono alcuni dei molti cibi surgelati che puoi preparare. Se preferisci preparare i tuoi finger food da zero, la friggitrice ad aria è un'ottima opzione per preparare croccanti snack e contorni fatti in casa: prova le patatine dolci di Air-Fryer, i sottaceti di Air-Fryer o le Papas Rellenas di Air-Fryer. Tuttavia, mentre i bastoncini di mozzarella surgelati fritti all'aria sono deliziosi, il formaggio fresco si scioglie in un pasticcio appiccicoso, quindi è meglio evitare di usare la friggitrice ad aria calda con le cagliate di formaggio fatte in casa.

Pollo, pesce e carne, e verdure arrosto

Le friggitrici ad aria non si usano solo per i carboidrati unti - puoi anche preparare piatti pieni di proteine. Prova le ricette di pollo con la friggitrice ad aria, come il pollo caldo di Nashville. Per un'opzione più sana, le polpette sono un'ottima scelta. Quando si tratta di piatti di pesce e frutti di mare, amiamo questa sogliola ricoperta di pangrattato con la friggitrice ad aria. Poiché le friggitrici ad aria sono essenzialmente dei piccoli forni a convenzione, sono ottime per arrostire le verdure, specialmente se stai cucinando solo per una o due persone. Alcune delle nostre ricette di verdure preferite della friggitrice ad aria includono il cavolfiore alle erbe e al limone della friggitrice ad aria e i cavoletti di bruxelles all'aglio e al rosmarino.

Prodotti da forno

Le friggitrici ad aria possono essere ottime per preparare dessert monoporzione, compresi piccoli prodotti da forno come biscotti e frittelle di mele. Puoi anche provare a fare queste torte di alla menta per le vacanze invernali o questi mini buchi di ciambella alla nutella per un trattamento indulgente in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, non è sconsigliabile usare pastella liquida, a meno che non venga congelata prima.

Friggitrice ad aria - quali caratteristiche considerare?

Le friggitrici ad aria calda Klarstein sono disponibili in vari modelli con diverse prestazioni, funzionalità, selezioni di programmi ed extra. Se vuoi acquistarne la migliore friggitrice ad aria per le tue necessità, è consigliabile innanzitutto considerare determinate funzionalità. Tra queste, il livello di prestazioni, il volume di riempimento richiesto, l'intervallo di temperatura, le opzioni di configurazione e la facilità d'uso della friggitrice ad aria calda. A seconda di quali pasti preferisci preparare, o se hai in programma di preparare molti piatti differenti, dovresti cercare una friggitrice con la gamma di funzionalità richieste. Un altro punto importante riguarda gli accessori necessari, come una piastra, una griglia, una bistecchiera, spiedini, vaschetta o pinze, che siano inclusi nell'ordine o disponibili separatamente.

Nel nostro negozio online puoi trovare una vasta gamma di prodotti per una friggitrice ad aria calda ad alte prestazioni e l'attrezzatura corrispondente. I prodotti Klarstein VitAir sono disponibili in design accattivanti, eleganti e futuristici e un'alta qualità del prodotto con funzionalità interessanti e accessori pratici. Non è necessario però che la qualità rigorosa e la tecnologia innovativa siano costose, poiché nel nostro shop puoi acquistare la friggitrice ad aria calda dei tuoi sogni a un prezzo accessibile e iniziare subito a friggere, grigliare e cuocere in modo sano e gustare deliziosi piatti con pochi o senza grassi.

torna su