Smart garden

Orto in casa? Prova gli smart garden Klarstein

Se stai scoprendo l’amore per il giardinaggio e non hai la fortuna di avere uno spazio all'aperto, coltivare le tue erbe potrebbe sembrare un compito complicato. Ma anche quando hai un terrazzo o balcone, tasportare pesanti sacchi di terriccio, trovare vasi decenti, trovare buoni semi sono tutti fattori che spesso fanno desistere anche i più determinati. Con un kit per smart garden indoor Klarstein puoi facilmente risolvere tutti questi inconvenienti, e coltivare con la massima facilità e sicurezza diversi tipi di piante, indipendentemente dallo spazio che hai a disposizione, durante tutto l’anno, approfittando della facilità offerta dalla coltivazione con un impianto idroponico indoor.

Il giardinaggio domestico sta vivendo una rinascita, e sempre più persone stanno affrontando l'ansia che circonda la sicurezza alimentare o semplicemente si sentono annoiate a casa con i continui blocchi. Se sei pronto a ravvivare adeguatamente il tuo orto indoor con erbe e verdure fresche, i nostri kit per smart garden sono proprio quel che fa al caso tuo. Gli smart garden da casa sono un'aggiunta perfetta a qualsiasi spazio, e se ti piace cucinare usando verdure ed erbe fresche coltivate anche quando la stagione è finita, si riveleranno un prezioso alleato.

Come funziona uno smart garden idroponico?

Klarstein Growlt Farm smart garden

Il giardinaggio idroponico è un metodo per coltivare un'enorme varietà di piante commestibili (erbe, verdure, anche alcuni frutti) senza l’uso di terra al chiuso, tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Un sistema idroponico non richiede molto spazio, funziona praticamente ovunque, e le piante cresceranno effettivamente più velocemente che se fossero coltivate in terra. Non è difficile capire perché il giardinaggio idroponico sta rapidamente diventando un modo popolare per coltivare le piante ovunque, dai banconi della cucina alle sale da pranzo universitarie.

Ma perché si chiama idroponica? "Hydro" è la parola greca per acqua, e "ponos" significa lavoro. Nel giardinaggio idroponico, l'acqua fa il lavoro - in questo caso, il lavoro di consegnare i nutrienti alle radici delle piante. Per crescere, le piante hanno bisogno di acqua, luce solare, anidride carbonica e sostanze nutritive. In un giardino tradizionale, le radici delle piante devono cercare i nutrienti nel terreno. Nei giardini idroponici, i nutrienti sono disciolti nell'acqua che circonda le radici, quindi le piante hanno un accesso ancora più facile al nutrimento di cui hanno bisogno. Il risultato? Le piante tendono a crescere grandi e belle molto rapidamente.

Ci sono diversi tipi di sistemi idroponici. In alcuni, le radici delle piante penzolano effettivamente nell'acqua. In altri, le piante crescono in qualche tipo di sostituto del suolo, come muschio di torba, cocco (fibra di cocco), corteccia invecchiata, perlite o ciottoli di argilla. E poiché non c'è il terreno di cui molti parassiti e malattie delle piante hanno bisogno per sopravvivere, quando si abbandona la terra, si riduce la possibilità di andare incontro a questi problemi. Sorprendentemente, inoltri, molti giardini idroponici richiedono persino meno acqua rispetto ai giardini tradizionali.

Come si compone uno smart garden indoor?

Tutti i sistemi idroponici includono generalmente un serbatoio o un altro contenitore, una fonte di nutrimento - di solito una soluzione - e, naturalmente, l'acqua. Molti includono anche una luce di coltivazione, un mezzo di coltivazione e/o una pompa d'aria, se si coltiva direttamente in acqua. Per quanto riguarda le dimensioni, i serbatoi o contenitori per i coltivatori domestici possono variare da abbastanza piccoli per coltivare una singola erba a abbastanza grandi per coltivare un paio di piante di pomodoro - e a volte anche più grandi. Alcuni sistemi idroponici sono progettati per essere usati all'interno, mentre altri possono essere usati all'esterno, a seconda della temperatura e del periodo dell'anno.

Molti esperti in agricoltura considerano il giardinaggio idroponico molto più che un modo fresco per i giardinieri domestici di coltivare alcune piante. Lo vedono come il futuro della produzione alimentare, perché i giardini idroponici possono essere fatti per adattarsi appena circa dovunque e permettono anche alle aree non coltivabili di coltivare cibo nutriente. È probabile che se ultimamente hai comprato cetrioli, fragole, pomodori o erbe fresche al supermercato, hai già assaggiato i frutti della coltivazione idroponica. Ma perché comprare prodotti coltivati in modo idroponico quando puoi coltivarli direttamente tu sul terrazzo o nella vostra camera da letto? È arrivato il momento di creare il tuo smart garden!

Come scegliere il tuo smart garden?

Dimensione

In primo luogo, dovresti considerare le dimensioni, e per questo, tenere a mente lo spazio che hai a disposizione per il tuo giardino intelligente. Stai progettando un giardino di erbe o vorresti coltivare anche frutta e verdura? Naturalmente, avrai bisogno di un giardino interno più piccolo solo per le erbe.

Tipo di pianta

Allo stesso modo, dovrai tenere a mente le dimensioni delle piante quanti intendi coltivarne. Se le piante che vuoi coltivare sono grandi, avrai bisogno di uno smart garden indoor più grande. Per piante e numeri più piccoli, un giardino di piccole dimensioni funzionerà.

Luci per la crescita

Valutare la luce di crescita a LED del tuo giardino intelligente è essenziale perché stai coltivando al chiuso. Non c'è sole disponibile per le piante. La maggior parte dei sistemi sono dotati di luci a LED, e sono anche dotati di dimmerazione automatica. Anche i timer automatici sono disponibili in questi giardini.

Regolazione dell'umidità e della temperatura

Un'altra caratteristica importante qui è la regolazione automatica dell'umidità e della temperatura durante le diverse stagioni. Le tue piante non saranno all'esterno, quindi dovrai creare le condizioni perfette per loro. I sistemi intelligenti possono gestire automaticamente questo aspetto.

Tutti gli accessori per il tuo smart garden

Klarstein Growlt cuisin starter kit Europa

Se hai intenzione di cominciare a cimentarti con la coltivazione indoor delle tue erbe e piante preferite, non ti resta che dare un’occhiata alla galleria di prodotti Klarstein, dove potrai trovare imperdibili offerte per farm kit completi e altri indispensabili accessori per completare il tuo smart garde e farlo funzionare al meglio.

Tra i nostri prodotti, oltre a set per giardino al coperto, puoi trovare starter kit che includono le soluzioni nutritive da usare e semi assortiti, tra cui insalata, prezzemolo, salvia, timo, coriandolo, basilico thai, pak choi e rucola. Oltre ai kit refill, troverai inoltre spugne vegetali, cestini, adattatori e alimentatori di ricambio per le lampade LED. Dai un’occhiata anche alle nostre mascherine per la protezione luce che ti permetteranno di chiudere eventuali aperture di impianti inutilizzati, proteggendo il serbatoio dell'acqua contro l’infestazione da alghe.

torna su