Diritto di restituzione entro 14 giorni Spedizione gratuita

Slow Cooker e sous vide

Quickstick Flex | Intervallo di temperatura 0-95°C | Impermeabile secondo IPX 7 | Display LCD touch con rotazione di 180°C | Controllo preciso della temperatura in intervalli di +/- 0,2 °C | Elemento riscaldante PTC senza manutenzione | Argento
Resi: -15%

Roner per sous vide e slow cooker: cucinare sano, con Klarstein

Se a molti piace cucinare nel più breve tempo possibile, c'è anche chi preferisce prendersela comoda per ottenere piatti succulenti grazie al metodo di cottura lenta realizzati con slow cooker e roner sous vide (o sottovuoto). Molti chef ricorrono a queste tecniche perché, così facendo, riescono a preparare i cibi mantenendo intatte le loro proprietà nutrizionali, grazie alla bassa temperatura di cottura che ne preserva la struttura organica. Questi metodi di cottura, che hanno rivoluzionato le cucine dei migliori ristoranti di tutto il mondo, oggi non sono più un'esclusiva degli chef: su Klarstein puoi infatti acquistare diverse macchine sous vide e slow cooker, ideali per muovere i primi passi in questo affascinante settore della moderna culinaria, che ti permette di cucinare in modo sano, prevenendo l’insorgere di malattie, rafforzando il tuo sistema immunitario e assicurando una dieta sempre bilanciata.

Se non hai dimestichezza con questo modo di cucinare, prima di scegliere la tua slow cooker o il tuo circolatore per sous vide, ti invitiamo a leggere le sezioni seguenti, in cui illustriamo i principali vantaggi e le caratteristiche da tenere d'occhio prima di effettuare l'acquisto. Le nostre slow cooker e roner professionali per sous vide sono disponibili in diversi colori e dimensioni e offrono diverse funzionalità per aiutarti a raggiungere i migliori risultati di cottura possibili e stupire i tuoi ospiti e la tua famiglia con ricette sempre nuove, sane e gustose.

Sous vide e slow-cooker: le principali differenze

Uno dei vantaggi della cottura sous vide e slow cooker è quella di permettere al cibo di cuocere nei suoi stessi succhi, rendendolo morbido e tenero. Questo è, naturalmente, particolarmente vero per le carni, come il manzo, vitello, maiale e pollo. Un'altra caratteristica è quella di permettere al cibo di cuocere nel modo più uniforme possibile, senza bordi troppo cotti, inconveniente piuttosto comune nella cottura ai fornelli. E, altro aspetto da non sottovalutare, permette di ottenere più cibo, dato che il volume viene mantenuto.

Per ottenere queste caratteristiche deliziosamente desiderabili, il metodo di cottura sous vide o slow cooker è la scelta ideale.A scanso di equivoci, è innanzitutto importante chiarire un aspetto fondamentale: nonostante una slow cooker possa essere utilizzata anche per la cottura sottovuoto e viceversa, i due termini non sono sinonimi. Usando infatti un sacchetto per sottovuoto per cucinare i tuoi alimenti in acqua bollente, il processo di cottura non avverrà comunque a bassa temperatura, nonostante l’alimento sia protetto dalla plastica, e quindi meno soggetto al deperimento delle sue sostanze nutritive. Cuocere a bassa temperatura attraverso il sistema sous vide fa sì che gli alimenti all’interno dei sacchetti non si asciughino, mantenendo così inalterato il loro sapore anche dopo un processo di cottura prolungata.

Cos'è una slow cooker?

Le pentole a cottura lenta, o slow cooker, sono pentole elettriche con settaggi programmabili che offrono una vasta gamma di caratteristiche interessanti. I vantaggi sono molteplici: innanzitutto, la slow cooker è l'unico metodo di cottura in grado di lavorare a una temperatura costante e non eccessivamente alta per tutto il tempo necessario a completare la preparazione del piatto; infatti, la temperatura della slow cooker rimane sempre la stessa per tutto il ciclo di cottura, senza mai superare i 100°C. Questo la rende perfetta per preparare stufati, brasati e spezzatini, ma anche ricette meno lente, tra cui sughi, contorni di verdure e anche dolci come ad esempio le creme, che grazie alle temperature basse, eviteranno di attaccarsi al fondo della pentola.

Una caratteristica fondamentale di una slow cooker è la sua programmabilità, che permette di impostare tutti i settaggi relativi alla ricetta che si intende effettuare eliminando la necessità di essere presenti durante la cottura. Con questa pentola, dunque, potrai cimentarti con piatti che possono richiedere lunghi tempi di cottura e che altrimenti non riusciresti a preparare per mancanza di tempo.

La slow cooker preparerà autonomamente il tuo piatto preferito, senza richiederti ulteriori sforzi. Sarà un sogno quando, tornando a casa dal lavoro, troverai il tuo pranzo pronto come se qualcuno lo avesse preparato per te, e non avrai nemmeno bisogno di riscaldare nulla.

Slow cooker: caratteristiche fondamentali

Nella scelta della migliore slow cooker per le tue esigenze, è opportuno fare riferimento alle sue caratteristiche specifiche per scegliere il modello più adatto. In particolare, il consiglio è quello di prestare attenzione alle funzioni disponibili, alla struttura, alla capacità e alle modalità di cottura che essa offre.

Un aspetto fondamentale è la capacità del suo contenitore interno, espressa in litri, e da valutare per scegliere la dimensione più adatta alle esigenze della tua famiglia. La slow cooker è, infatti, disponibile in diverse misure per potersi adattare sia alle famiglie più numerose che ai piccoli nuclei familiari. In questo senso, le dimensioni a cui fare riferimento sono:

  • Slow cooker piccola: capacità di 3 L per circa 3,5 kg di cibo, adatta a preparare pasti per 2 persone

  • slow cooker media: capacità di 4,7 L per circa 5 kg di cibo, adatta alla preparazione di pasti per 4/6 persone

  • slow cooker grande: 6 L di capacità per circa 7 kg di cibo, adatta a preparare pasti per 8 persone

La possibilità di programmare la cottura ti permetterà di non dover essere presente durante il ciclo di lavorazione che procederà in totale autonomia e senza il rischio di bruciare i cibi, anche grazie alla funzione di autospegnimento; potrai quindi scegliere la temperatura in base al tipo di cottura che preferisci e ai cibi che intendi preparare. In generale, i valori sono intorno ai 75°C per una cottura prolungata, 85°C per una cottura a media velocità e 95°C per una cottura veloce. A seconda del modello scelto, potrai inoltre scegliere tra diversi tipi di cottura a vapore, soffritto, la funzione di sterilizzazione specifica da utilizzare quando hai bisogno di disinfettare barattoli e contenitori per utilizzarli con le conserve.

La prima cosa da fare se stai pensando di acquistare una slow cooker o un roner sous vide è analizzare i vantaggi che offrono rispetto ai tradizionali dispositivi per cucinare, ovvero forni elettrici, mini forni, microonde e piastre elettriche tradizionali rispetto a cui, come ti accorgerai presto, la slow cooker non ha davvero nulla da invidiare.

Un ulteriore vantaggio della pentola lenta è lo spegnimento automatico alla fine del programma di cottura, che garantisce massima sicurezza impedendo di bruciare la pentola o il cibo al suo interno. Molti modelli di slow cooker dispongono anche di una funzione 'keep warm' che manterrà il cibo caldo per diverse ore, permettendoti di gustarlo come se aveste appena finito di cucinare.

Temperatura e tempi di cottura con una slow cooker

La quantità di cibo da cucinare determina anche la durata del tempo di cottura che, come già detto, è piuttosto lungo e varia non solo in funzione delle impostazioni del programma di cottura ma anche della quantità di cibo da cucinare. In questo modo, per cuocere 2 kg di carne, impostare una cottura prolungata (75°C) può richiedere fino a 6 ore mentre, per gli stessi 2 kg di carne, una cottura più intensa (95°C) ridurrà il tempo necessario a 4 ore.

Anche se ci sono molte differenze tra i vari modelli di slow cooker, tutti permettono di scegliere e impostare la temperatura che si preferisce. La differenza sta nel fatto che in un modello più semplice potrai scegliere solo tra due temperature, mentre in quelli più avanzati la scelta sarà più ampia. In una slow cooker, la temperatura non raggiunge mai il punto di ebollizione dell'acqua, rimanendo sempre sotto i 100°; la temperatura massima di utilizzo è di 95°C, permettendo di mantenere sempre il cibo ben idratato, morbido e piacevole da mangiare. Per lo stesso motivo, è impossibile che il cibo si bruci, il che causerebbe anche danni alla pentola stessa. Come accennato in precedenza, la modalità di impostazione della temperatura varia a seconda del modello, e sarà possibile utilizzare manopole o pulsanti, o utilizzare programmi preimpostati.

La sicurezza di una pentola a cottura lenta è elevata; bisogna sempre fare attenzione a non toccare l'involucro esterno quando è caldo, ma si può maneggiare tranquillamente utilizzando gli appositi manici attraverso i quali non passa il calore e che quindi sono sicuri contro il rischio di scottature. Durante il funzionamento, la slow cooker deve poggiare su una superficie solida e piana per garantire la massima sicurezza evitando il ribaltamento e la possibile fuoriuscita di alimenti.

Cos’è un roner per sous vide?

Un roner da cucina è un termostato, all’apparenza simile a un mixer da cucina a immersione, che permette di cuocere a bagnomaria a temperatura controllata e con acqua in movimento: anche per questo motivo è anche chiamato circolatore per sous vide (sottovuoto), e non va confuso con la macchina per sottovuoto, che si usa per mettere sottovuoto gli alimenti prima di essere cucinati con questo metodo. L’utilità di un roner per cucina sous vide sta nella sua capacità di controllare con la massima precisione i gradi che l'acqua raggiunge in tutto il contenitore, permettendo la cottura sottovuoto a una bassa temperatura tra 5 e 100 °C. Il termostato non viene fornito con un recipiente specifico, e quindi può essere adattato a qualsiasi recipiente, a seconda delle esigenze culinarie.

Oltre alla cottura che può essere effettuata su prodotti precedentemente confezionati sottovuoto come verdure, pesce, carne, pollame, conserve, terrine, paté o marmellate, può anche pastorizzare prodotti cotti tradizionalmente o effettuare la rigenerazione termica di prodotti finiti e confezionati sottovuoto. In ogni caso, la cottura sous vide è la sua funzione principale e in gran parte la sua ragion d'essere. Questo processo di cottura fa sì che non si perdano succhi, che non si verifichi alcuna disidratazione o essiccazione del prodotto, in modo da esaltare gli aromi e i sapori con una precisione praticamente assoluta nei punti di cottura, oltre a rispettare le strutture naturali delle materie prime cotte, come le loro gelatine o collageni. Tutto ciò contribuisce a risultati culinari e nutrizionali eccellenti, con cibi pieni di sapori e sfumature, con consistenze sublimi che delizieranno qualsiasi commensale.

La cottura tramite sous vide (o sotto vuoto, in italiano) da molti anni viene usata nelle cucine professionali, e a ragion veduta:cucinare cibi in un bagno d'acqua a temperatura controllata assicura infatti una cottura perfetta. Invece di preoccuparsi se una bistecca è al sangue o se il petto di pollo sarà asciutto, basta impostare la temperatura desiderata, immergere il cibo sottovuoto, aspettare un po' e si otterrà un risultato perfetto, senza troppa fatica né rischi che qualcosa vada storto.

Negli ultimi anni, la cottura sous vide è diventata sempre più accessibile, e ciò è in gran parte dovuto all’introduzione sul mercato di economici circolatori a immersione che riescono a riscaldare l'acqua in modo efficiente senza occupare molto spazio sul bancone. Se in commercio è possibile trovare anche macchine sous vide più sofisticate, simili a un forno ad acqua stand-alone, i circolatori a immersione sono certamente la soluzione più versatile per iniziare a sperimentare succulente ricette con cottura sottovuoto, più versatili in quanto possono essere collegati a qualsiasi recipiente resistente al calore, e sono in genere più economici.

Nella nostra galleria di prodotti puoi trovare diversi roner professionali che ti assicurano un perfetto controllo della temperatura dell’acqua per la cottura sottovuoto. Di semplice utilizzo e maneggevoli, i nostri roner dispongono di una pompa integrata per un’ottimale distribuzione della temperatura, e sono anche semplici da pulire, poiché basta risciacquarli dopo l’uso. Anche dal punto di vista della sicurezza Klarstein si è voluta superare, equipaggiandoli con la tecnologia Safety First che prevede lo spegnimento automatico quando viene rilevata una quantità minima di acqua, preservando osì le caratteristiche organolettiche degli alimenti che cuoci. Scegli uno dei nostri roner cucina o uno dei nostri set sous vide completi.

torna su