Barbecue elettrici
- La tua grigliata senza stress
- Quale dimensione?
- Componenti principali
- Pro e contro
- Grill elettrico da tavolo
- Alimentazione e manutenzione
Barbecue elettrici Klarstein: la tua grigliata senza stress
Niente di meglio, in una calda giornata d’estate, dell’inconfondibile aroma del barbecue che proviene dalla griglia. Ma a pensarci bene, perché limitarsi all’estate? Usando un barbecue elettrico puoi riunirti con la famiglia o invitare gli amici per un barbecue nel fine settimana anche in inverno e in qualsiasi altra stagione. Grazie alle emissioni di fumo minime, le griglie elettriche sono perfette per case con o senza cortile, appartamenti o balconi grandi e piccoli, potendo essere usate all'interno o all'aperto, senza preoccuparsi di preparare il fuoco o smaltire la carbonella usata, né di riempire un serbatoio di propano o infrangere i regolamenti del tuo condominio.
Trovare la griglia elettrica giusta per le tue esigenze è il primo passo per creare le migliori carni alla griglia, e nello shop Klarstein puoi trovare diversi barbecue elettrici in offerta, studiati per offrire la massima facilità d’uso e praticità, oltre a un risultato finale da veri pit master. Grazie all’uso di materiali di qualità, pratici accessori e ripiani per appoggiare piatti e utensili, l’esperienza della cucina alla griglia, grazie ai nostri barbecue elettrici, potrà essere sperimentata facilmente anche nella tua cucina o sul balcone di casa, trasformandosi in un’abitudine quasi quotidiana.
Bbq elettrico: quale dimensione scegliere?
I modelli da banco che trovi nella nostra galleria di prodotti sono relativamente piccoli, ideali per le piccole famiglie ma non per realizzare grigliate con molte persone. Maggiore è la superficie di cottura, più carne potrai grigliare volta per volta. Tieni quindi conto del numero di persone per cui cucini di solito, per definire la superficie di cottura ideale ed evitare di acquistare un modello che non risponda perfettamente alle tue esigenze.
Gli affumicatori regalano ad ogni tuo pasto un sapore unico, e la carne, il pesce e le salsicce possono essere conservati più a lungo. Con un potente elemento riscaldante, l'affumicatore utilizza il fumo dei legni aromatici per affumicare e allo stesso tempo cuocere lentamente i tuoi piatti alla perfezione. Scoprite l'arte di affumicare semplicemente e facilmente in casa. Con l'affumicatore Klarstein, il tuo cibo non solo ottiene un delizioso aroma affumicato, ma ha anche una maggiore durata di conservazione.
Componenti principali di un barbecue elettrico
Il livello di comfort dell'utente e il design dei barbecue elettrici variano in termini di forma, colore e dimensioni. Tuttavia, i principali componenti di cottura sono gli stessi nella maggior parte dei modelli, che comprendono sempre:
- un corpo realizzato in uno di questi tre materiali: termoplastica (leggera ed economica); acciaio verniciato a polvere (più resistente ma più sensibile alla ruggine se graffiato, di fascia media); acciaio smaltato (pesante e resistente, di fascia alta)
- un elemento riscaldante proporzionato alle dimensioni della superficie di cottura con una potenza di circa 2.000 W. Maggiore è la potenza, più rapidi sono i tempi di cottura
- un termostato che permette di regolare con precisione la temperatura di cottura
- una griglia in acciaio nichelato per un'opzione di fascia bassa o in acciaio inossidabile per una qualità superiore e la resistenza alla ruggine
- un vassoio raccogli grasso rimovibile, per facilitare la pulizia
A seconda del modello, i barbecue elettrici possono essere dotati anche di una serie di extra, per migliorare il comfort e l’esperienza di cottura, come ad esempio:
- un ripiano per riporre gli utensili: utilizzato con i barbecue su supporto per tenere a portata di mano tutti gli strumenti da chef
- maniglie per un maggiore comfort di utilizzo e per ridurre il rischio di scottature
- una piastra, liscia o a griglia, per scottare le verdure, la pancetta o i peperoncini, ecc. in stile plancha grill
- una protezione anti grasso rimovibile da montare dietro la griglia per ridurre gli schizzi di grasso
- un interruttore per interrompere l'alimentazione dell'elemento riscaldante in caso di scollegamento dal barbecue e una spia luminosa
- una seconda griglia per tenere le salsicce o gli spiedini al caldo durante la cottura
- un coperchio per affumicare sul barbecue. Un barbecue elettrico con coperchio è generalmente dotato di un termometro per controllare la temperatura interna, in modo da gestire i tempi di cottura in modo ottimale
- un girarrosto automatico, fondamentale per la cottura del pollo arrosto
- una o più superfici di lavoro laterali, utili per condire la carne prima di iniziare a cuocerla, o per appoggiare la forchetta o altri accessori da barbecue durante la cottura.
Grill elettrico: pro e contro
A differenza dei barbecue a gas, delle griglie a carbonella e di alcuni affumicatori, le griglie elettriche hanno una fonte di combustibile ragionevolmente "sicura" che non esplode, non va a fuoco e non smette di funzionare quando si inumidisce. Questo li rende, quindi, molto più sicuri di altri tipi di barbecue. Come bonus aggiuntivo, una griglia elettrica può essere una struttura interna o esterna , dato che non richiedono carbone o gas per funzionare, né producono significative quantità di fumo. Se stai optando per una barbecue per interni, un bbq elettrico è la scelta ottimale.
Il funzionamento di una griglia elettrica si basa su una bobina riscaldata per cuocere il cibo, esattamente come avviene in un forno elettrico. Questo regalerà sempre il familiare aroma sulla carne, a condizione che la piastra della griglia non sia piatta. Lo svantaggio di una griglia elettrica è che non produrrà i sapori affumicati del BBQ che potresti associare alla cottura all'aperto, ma piuttosto una cottura pulita che potresti aspettarti da un forno a incasso. È per questa ragione che molti puristi del barbecue nob amano particolarmente le griglie elettriche.
In generale, un barbecue elettrico avrà un lungo cavo che si collega a una normale presa di corrente interna. Questo ha un altro svantaggio nel fatto che non dovresti davvero lasciarli fuori sotto la pioggia. Anche i modelli portatili o "da campeggio" tendono a richiedere una spina e non sono alimentati a batteria. Questo aspetto limita la loro utilità quando organizzi un barbecue all'aperto, in situazioni per le quali è preferibile ricorrere a una griglia a gas o a carbone. Le griglie elettriche sono invece migliori l'uso in casa, al riparo dagli agenti atmosferici e, oltre che veloci da riscaldare sono facilissime da usare.
Pro | Contro |
Sono senza fumo e quasi inodori, a meno che tu stia considerando l'odore della carne. | Non producono il tipico sapore affumicato del BBQ a cabonella. |
Sono efficienti dal punto di vista del consumo e costano meno di altri tipi di barbecue. | Solo i modelli migliori dispongono di regolazione della temperatura |
Sono più economici in termini di acquisto iniziale per i modelli di base. | Richiedono una presa di corrente per funzionare. |
Sono un'alternativa più sana in alcuni casi, dato che il design permette al grasso di scorrere via. | Non sono adatti al campeggio. |
Sono tra le griglie più facili da controllare e accendere. |
Grill elettrico da tavolo o con supporto
I barbecue elettrici possono essere posizionati su un piano d'appoggio o su un supporto. Tieni presente che i barbecue da tavolo sono la scelta migliore per l'uso interno, e perfetti se possiedi già un mobile dove puoi posizionare il tuo barbecue. Questi modelli sono più leggeri e occupano meno spazio. Possono anche essere posizionati al centro di un tavolo quando vuoi riunire i tuoi amici per una serata alla griglia! I barbecue su stand, invece, sono unità indipendenti più adatte alle grigliate sul balcone. Se lo stand dispone di un ripiano o di una piccola superficie di lavoro, non sarà nemmeno necessario un carrello per il barbecue. Tieni presente che questi modelli occupano più spazio e sono leggermente più pesanti. Ciononostante, di solito hanno il bonus extra dei piedi rimovibili, il che significa che quando serve possono essere usati anche sopra un tavolo.
Alimentazione e manutenzione del barbecue elettrico
La fonte di alimentazione di una griglia elettrica è ovviamente l'elettricità. Il vantaggio è che non avrai a che fare con sacchi di carbone ogni volta che vuoi accendere la tua griglia, né preoccuparti dei serbatoi di propano o assicurarti che ci sia il gas per la griglia. Per usre il tuo barbecue elettrico avrai bisogno di accesso a una spina, interna o esterna: le nostre griglie sono dotate di lunghi cavi in modo da poterle collegare, ma comunque a una distanza di sicurezza a causa del calore.
Una griglia elettrica richiede probabilmente meno manutenzione di una griglia a carbone o a gas - o di un afumicatore. Non c'è infatti fumo grasso a macchiare l'interno della tua griglia elettrica e la superficie smaltata in porcellana è progettata in modo da poterla pulire agevolmente. Le griglie elettriche all'aperto dovrebbero comunque permetterti di rimuovere le piastre e lavarle, assicurati solo di tenere il coperchio chiuso per proteggere il barbecue dagli elementi mentre lavi le divrse parti.