Un piccolo congelatore è la soluzione perfetta se hai poco spazio o come pratico apparecchio aggiuntivo. Per essere sicuro che il modello che scegli vada bene per le tue esigenze, ci sono alcune cose importanti da considerare quando lo compri:
Dimensioni e capacità
I piccoli congelatori sono disponibili in diverse dimensioni: dai modelli compatti da tavolo da 30-50 litri a quelli più grandi con circa 100 litri di capacità. È fondamentale considerare la quantità di alimenti che si intende conservare regolarmente e dove posizionare il congelatore.
Consumo energetico
Poiché un congelatore funziona in modo continuo, il consumo di energia elettrica riveste un ruolo fondamentale. Assicurati che la classe di efficienza energetica sia la migliore possibile (ad es. D o superiore secondo la nuova etichetta UE) per risparmiare sui costi dell'elettricità e proteggere l'ambiente.
Livello di rumorosità
Soprattutto se l'apparecchio si trova in un soggiorno o in un ufficio, dovrebbe funzionare nel modo più silenzioso possibile. Valori inferiori a 40 dB sono considerati piacevolmente silenziosi e non disturbano la vita quotidiana.
Dotazione e funzioni
Funzioni come la funzione di congelamento rapido, la funzione No Frost o anche la tecnologia Low Frost, la regolazione della temperatura o la possibilità di cambiare il senso di apertura della porta aumentano il comfort e facilitano l'utilizzo. Anche i cassetti rimovibili o uno scomparto nella porta offrono flessibilità di conservazione.
Posizionamento e apertura della porta
Il luogo di installazione determina il modello adatto. È importante che la porta possa essere aperta nella direzione desiderata: un'apertura della porta intercambiabile garantisce una maggiore flessibilità. Per le cucine componibili o le nicchie strette, l'apparecchio dovrebbe anche adattarsi all'ambiente circostante.
Qualità e lavorazione
Anche per i piccoli elettrodomestici vale la pena dare un'occhiata alla lavorazione e alla qualità dei materiali. I modelli di alta qualità sono più durevoli, robusti e spesso anche meglio isolati, il che a sua volta fa risparmiare energia.
Quando si compra un piccolo congelatore, è importante trovare un buon mix di dimensioni, efficienza, dotazioni e rumorosità. Chi valuta bene le proprie esigenze e presta attenzione alle funzioni importanti, troverà un elettrodomestico compatto che raffredda in modo affidabile e occupa poco spazio.