Un buon impianto a osmosi inversa da tavolo deve innanzitutto avere un sistema di filtraggio multistadio che rimuova in modo affidabile particelle grossolane, cloro, impurità organiche, metalli pesanti e microplastiche. Sono comuni i pre-filtri (filtri per sedimenti e a carbone attivo), che proteggono la membrana, e la membrana a osmosi inversa vera e propria, che costituisce il fulcro del sistema. In opzione, può essere utile un post-filtro o una cartuccia di rimineralizzazione per migliorare l'odore e il sapore e restituire i minerali all'acqua in modo mirato.
Anche il funzionamento intuitivo e i display chiari sono importanti. Un display di facile lettura o i LED di stato per lo stato di funzionamento, la temperatura dell'acqua e la sostituzione del filtro ricordano quando è necessario sostituirlo. A seconda dell'area di utilizzo, le diverse temperature di uscita (temperatura ambiente, calda, tiepida) sono molto pratiche, ad esempio per il tè, il caffè o i pasti istantanei senza dover utilizzare un bollitore o un fornello.
Anche la praticità di utilizzo gioca un ruolo importante: un impianto di osmosi da banco deve essere facile da collegare - direttamente al rubinetto o completamente senza collegamento fisso con un serbatoio integrato. Una forma compatta, una capacità sufficiente e un serbatoio dell'acqua facile da pulire facilitano la vita quotidiana. Funzioni come i programmi di risciacquo automatico, lo spegnimento automatico, il blocco di sicurezza per i bambini per l'acqua calda e il funzionamento più silenzioso possibile aumentano la comodità e la sicurezza. Se la sostenibilità è importante per voi, potete anche cercare modelli con una bassa quantità di acqua di scarto (alto tasso di recupero) e un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico.