Barbecue da giardino: le soluzioni Klarstein per una grigliata perfetta

Una delle abitudini più diffuse per dare il benvenuto alle belle giornate primaverili ed estive è quella di organizzare una grigliata con la famiglia e gli amici. Sinonimo di convivialità, allegria e divertimento, la grigliata è un rito intramontabile che si sta diffondendo sempre più, anche perché rappresenta l’occasione per sperimentare una cucina sana e gustosa. La cottura alla griglia permette infatti di preparare diversi tipi di pietanze senza l’aggiunta di grassi, ottenendo cibi con un gusto e una consistenza del tutto speciali, difficili da raggiungere ricorrendo ai metodi tradizionali. Se ami la carne, il pesce o le verdure, l’acquisto di un barbecue da esterno è un’ottima idea, e avrai a disposizione uno strumento che ti permetterà di provare ricette sempre nuove. Ma quale barbecue da giardino scegliere?

I modelli disponibili sul mercato possono variare sensibilmente per forma e tipologia, e si adattano alle occasioni più diverse. I puristi della grigliata prediligono generalmente i barbecue da esterno a legna, mentre molti optano una più semplice griglia fissa o portatile da usare con brace a carbonella. Chi non vuole rinunciare al comfort può optare per un barbecue da giardino a gas, che permette di controllare l’intensità della fiamma come in un tradizionale fornello, mentre come soluzione per un veloce barbecue da terrazzo possono andare bene anche le griglie elettriche, di ridotte dimensioni e quindi facilmente trasportabili.

Dai un’occhiata alla nostra vetrina di prodotti, e trova il modello di barbecue da esterno che risponde meglio alle tue esigenze. Con Klarstein, oltre all’eccellente rapporto qualità-prezzo, hai la garanzia di prodotti realizzati sempre con materiali di alta qualità e durevoli, che sapranno stupire i tuoi invitati anche per il loro design elegante e sfizioso. Non devi far altro che scoprire quello più adatto a te.

Barbecue da esterno: a carbonella, per una grigliata a regola d’arte

In generale, i barbecue a carbonella rappresentano il metodo tradizionale di grigliare gli alimenti e sono molto adatti al giardino, situazione ottimale dove il fumo e gli odori prodotti, specialmente in fase di accensione, non arrecano disturbo a nessuno. Con un barbecue alimentato a carbonella, l'inconfondibile aroma si trasmette agli alimenti che vi si grigliano sopra, e se manca lo spazio per installare un barbecue in muratura il classico barbecue da giardino a carbonella è la soluzione più semplice. Questa tipologia di griglia da giardino offre il vantaggio di poter essere facilmente trasportata all'esterno quando il tempo lo permette, ed essere comodamente riposta e protetta dagli agenti atmosferici quando serve. Proprio per facilitarne l’uso, i nostri modelli sono spesso dotati di due, tre o quattro ruote, per facilitare lo spostamento.In alcuni modelli di barbecue da giardino Klarstein, al focolare a carbonella è inoltre abbinato un affumicatore, utile accessorio da usare in combinazione con il grill principale, che grazie ai fumi prodotti da combustibili vegetali - carbone, trucioli o legno - conferisce alla carne un sapore più intenso e una consistenza più tenera.

I modelli più grandi inoltre sono dotati di diversi ripiani, offrendo quindi abbastanza spazio per realizzare una ricca grigliata in tutta comodità avendo sempre a portata di mano ciò che serve. Bistecche, salsicce croccanti, costolette, pesce o verdure possono essere deliziosamente grigliati con un barbecue da esterno usando la carbonella o la legna, ma se desideri acquistare un barbecue da giardino è importante sceglierne uno costruito con materiali resistenti. Una griglia in acciaio inossidabile ha il vantaggio di resistere a condizioni climatiche avverse, e oltre al suo aspetto elegante garantito dal metallo lucido, non solo sarà protetta dal rischio di ruggine ma potrà essere pulita usando un detergente speciale per grill.

Barbecue da terrazzo: facile e veloce usando il gas

I modelli a gas sono un tipo di barbecue da esterno molto apprezzato. Sebbene gli appassionati di barbecue più irriducibili ritengano che con un barbecue da giardino a gas si perde il fascino originale della cottura alla brace, esso presenta una serie di vantaggi che non possono essere ignorati, su tutti la facilità d’uso e la mancanza di ceneri da smaltire, ma non solo. Non produce infatti fumi o fuliggine e quindi ha emissioni molto più basse, cosa che farà particolarmente piacere ai vicini e che lo rende adatto per l’uso anche in aree condominiali, non solo in giardino ma anche in balcone, dove farà sempre un’ottima figura.

Se desideri acquistare un barbecue da esterno, tieni presente che gli apparecchi a gas si riscaldano in modo sensibilmente più veloce di quelli a carbone. Un grill a gas raggiunge la temperatura massima molto rapidamente e non ha limiti in termini di durata d'uso, purché si garantisca una provvista di gas sufficiente. A questo scopo, è possibile l’installazione fissa con allacciamento alla conduttura metano, ove disponibile, o si può optare per la classica bombola. Un piccolo inconveniente dei barbecue a gas, tuttavia, è la mancanza di gusto affumicato che è tipico di quelli alla brace - questo, per molti appassionati di barbecue è il fattore decisivo.

Barbecue da giardino: come pulirlo?

La longevità di un barbecue da giardino dipende fondamentalmente dalla corretta pulizia e manutenzione, da realizzare con attenzione dopo ogni uso, avendo cura di rimuovere ed eliminare le incrostazioni causate dallo scioglimento di grassi e condimenti usati per la preparazione dei cibi. Nel caso di un barbecue a carbonella, dopo l’utilizzo vanno eliminate innanzitutto la brace e la cenere, magari aiutandosi con un aspiratore per minimizzare la dispersione dei resti di combustione. Prima di pulire la griglia barbecue con carta assorbente e appositi spray sciogli grasso, per rimuovere l’unto più evidente, è consigliabile usare delle apposite spazzole per togliere le incrostazioni più tenaci. Alla fine la griglia va risciacquata e passata sotto l’acqua corrente, per eliminare residui di detergente.

Se usi un barbecue da giardino a gas, oltre alle operazioni appena menzionate, è importante prestare attenzione al corretto funzionamento di tubi e raccordi che collegano la griglia alla bombola, per individuare potenziali perdite che potrebbero causare pericolosi incidenti. Il colore della fiamma del gas è un altro indicatore importante: se presenta un colorito rosso o arancione, ciò significa che qualche residuo di grasso sta impedendo il corretto passaggio del gas, ed è quindi necessario procedere a un’accurata pulizia degli augelli.

torna su