Ventilatori a piantana


Ventilatori a piantana Klarstein: il fresco facile e immediato

I ventilatori a piantana sono da sempre tra i migliori alleati contro l’afa e le temperature estive, grazie al loro prezzo accessibile e alla facilità d’uso. Le loro prestazioni efficienti, la trasportabilità e l’immediata sensazione di fresco che producono li rendono quindi una scelta ideale per la casa e l’ufficio, specialmente quando l’installazione di un impianto di aria condizionata o di un ventilatore da soffitto non sono possibili.

Nello shop Klarstein puoi trovare diversi modelli di ventilatori a piantana, con diverse dimensioni e livelli di potenza, specialmente progettati per durare e offrirti, oltre a un piacevole flusso di aria fresca, un design piacevole e poco invasivo, perfettamente in grado di integrarsi nell’arredamento della tua casa. Se ancora non hai le idee chiare su quale sia il migliore dispositivo per climatizzare i tuoi ambienti, ti invitiamo a consultare la nostra guida all'acquisto del condizionatore, dove mettiamo a confronto le principali caratteristiche di climatizzatori, ventilatori e raffrescatori evaporativi. Se invece hai già deciso di acquistare un ventilatore a piantana, continua a leggere per avere ulteriori informazioni, e capire quali sono le principali caratteristiche a cui prestare attenzione prima dell’acquisto.

Acquisto del ventilatore a piantana: aspetti da considerare

Potenza di erogazione del ventilatore

I ventilatori a piantana sono noti per la loro potente portata d'aria che si misura in volume d'aria spinto fuori al minuto. Più aria il ventilatore riesce a produrre, maggiore sarà il getto e quindi la sensazione di fresco prodotta. Tale valore dipende anche dallo spazio che hai scelto. Per esempio, un ventilatore a piantana usato in grandi ambienti dovrebbe raggiungere i 3.000 MCM o anche di più, ma se stai cercando un ventilatore da usare in casa, la gamma ottimale è compresa tra 60 e 100 MCM.

Velocità di rotazione

I ventilatori a piantana dispongono di differenti velocità, misurate in rotazioni al minuto. Quindi, più velocemente il ventilatore gira, più veloce è il raffreddamento. Ci sono due tipologie di ventilatori a piantana disponibili: normale e ad alta velocità. Un ventilatore da piedistallo con 1300 RPM è considerato normale, mentre i modelli in grado di raggiungere i 2100 RPM sono considerati ad alta velocità. Tuttavia, una gamma di RPM adatta per l’uso domestico è quella tra i 1300 e i 1400 RPM.

Materiali e durabilità

Uno dei fattori principali che determinano la maggiore o minore durata di un ventilatore a piantana è il materiale con cui è fatto, generalmente plastica o metallo. I ventilatori in plastica sono più leggeri, il che li rende più facili da spostare da un posto all'altro, mentre quelli in metallo sono più robusti e durevoli. Ti consigliamo di considerare le ore di utilizzo, il rischio di arrugginimento e le esigenze di manutenzione, prima di effettuare l'acquisto.

Dimensioni del ventilatore a piantana

Quando scegli un ventilatore a piantanna, è molto importante tenere a mente lo spazio fisico che occuperà nella tua casa. Per valutare dove posizionare il ventilatore, controlla sempre l'ampiezza e l'altezza della lama. La spazzata è il diametro del cerchio che si crea quando un ventilatore gira, e le sue dimensioni, nonché l'altezza del ventilatore, dovrebbero corrispondere e adattarsi comodamente a qualsiasi stanza in cui intendi utilizzarlo. Vanno anche considerate le dimensioni della stanza in cui intendi posizionare il ventilatore. Se la stanza è più grande e il ventilatore deve coprire un’area maggiore, anche l'altezza dovrebbe essere regolata di conseguenza.

Rumore prodotto

I ventilatori più pesanti e con una maggiore potenza tendono a fare più rumore, costringendoti a a scegliere tra prestazioni e silenziosità. Ricorda, quindi, di testare le ventole su più modalità di velocità per verificare se sono rumorose o meno. Per esempio, alcuni modelli più recenti come il nostro Silent Storm sono dotati di tecnologia di silenziamento e timer di spegnimento automatico, che lo rende perfetto per l’uso durante le ore notturne.

Ventilatore a piantana o ventilatore a torre?

Klarstein Skyscraper 3G ventilatore a torre

I ventilatori a piantana sono da sempre visti come un elettrodomestico semplice con poche o nessuna possibilità di miglioramento estetico e funzionale. Grazie a una tecnologia più recente e innovativa, Klarstein ti offre invece ventilatori di ultima generazione, in grado di combinare prestazioni di livello, efficienza e design con un prezzo decisamente accessibile. Grazie alla loro portabilità e dimensioni, possono essere utilizzati anche nelle aree esterne durante tutto l'anno, a differenza dei ventilatori a torre il cui, in virtù delle loro caratteristiche, è maggiormente indicato per gli ambienti interni. I ventilatori a torre (anche detti a colonna) hanno infatti una lunga uscita d'aria rettangolare che di solito si trova più vicina al pavimento, anche se la loro sezione superiore può ancora soffiare aria ad un'altezza ragionevole e alcuni hanno delle feritoie per dirigere il flusso d'aria in alto o in basso.

Klarstein Silent Storm ventilatore a piantana

I ventilatori a piantana appoggiano invece su un supporto di solito regolabile in altezza, e possono essere utili quando vuoi che l'aria sia diretta ad un'altezza da terra o in un certo punto della stanza - per esempio, per soffiare direttamente sul tuo viso, sulla superficie di un letto, o angolata verso il soffitto per una brezza indiretta. A differenza dei ventilatori da soffitto, quelli a piantana possono essere posizionati praticamente ovunque si disponibile una superficie stabile. Diversi modelli sono dotati di caratteristiche extra come impostazioni di velocità variabili, telecomandi e timer. Infine, possono rivelarsi utili quando vuoi liberare l'aria in una stanza a causa di un tappeto umido, vernice bagnata o fumo di una cena bruciata.

Per concludere, andiamo a confrontare, nella tabella a seguire, le principali caratteristiche di queste due tipologie di ventilatori:

Caratteristiche; Ventilatore a torre Ventilatore a piantana
Estetica Design attraente ed elegante Minore attenzione al design, spesso poco curato
Spazio Ingombro ridotto, grazie alle dimensioni compatte Occupa più spazio, a causa delle dimensioni del piedistallo e delle maggiore ampiezza della rotazione
Potenza Meno potente Più potente
Controllo del flusso d'aria Nessun controllo su altezza e direzione Facilmente orientabile, in altezza e rotazione orizzontale
Rumore Dispongono di una funzione di smorzamento del rumore Sono in genere più rumorosi


Per affrontare al meglio l'estate, dai un'occhiata anche a

torna su