Gelatiere

Gelatiere

Gelatiere (17)

Quali tipi di gelatiere ci sono?

Il termine "gelatiera" è prima di tutto un termine generico per varie macchine e dispositivi. La maggior parte delle persone hanno in mente questa idea della classica gelatiera. Un dispositivo in cui vengono versati i vari ingredienti e che successivamente produce del gelato piacevolmente morbido, cremoso e delizioso.

Ma ci sono differenze anche tra le gelatiere. Le versioni più economiche hanno solo un singolo mescolatore. Richiede confezioni fredde che devono essere raffreddate in anticipo.

Queste vengono inserite nella macchina e il liquido viene aggiunto nel cestello. Mescolando nel cestello permanentemente raffreddato, il gelato si forma gradualmente fino alla consistenza desiderata.

Tuttavia, il gelato assume spesso una forma leggermente cristallina, a differenza di quando viene utilizzata una macchina di deumidificazione con un compressore. Questo funziona utilizzando il proprio sistema di raffreddamento e può quindi funzionare senza la necessità di usare confezioni fredde. Il gelato risultante è molto più cremoso e meno cristallino ed è proprio come il gelato di una gelateria.

La terza versione, tuttavia, non ha nulla a che fare con il gelato; macchine che producono cubetti di ghiaccio vengono anche chiamate macchine per il ghiaccio. Ancora una volta, ci sono diverse versioni che sono in grado di produrre velocemente e in sicurezza la quantità desiderata di cubetti di ghiaccio a velocità diverse.

Come funziona una gelatiera?

Parlando di gelatiere, possiamo distinguere tra i dispositivi con compressori e quelli senza. Diamo un'occhiata alle loro funzioni nel dettaglio:

  • Le gelatiere senza compressore funzionano con i propri contenitori di raffreddamento, che devono essere pre-raffreddati nel congelatore. Il contenitore di raffreddamento viene inserito nella macchina e poi la massa di gelato viene versata dentro. A questo punto, si accende solo il mescolatore. Ciò garantisce che la massa rimanga in movimento mentre viene congelata, impedendo la formazione di grossi pezzi nella gelatiera. Chiunque voglia acquistare una gelatiera a buon mercato sarebbe soddisfatto con questa versione.
  • Le gelatiere con compressore hanno i propri compressori di raffreddamento, eliminando la necessità del pre-raffreddamento. Il gelato viene semplicemente versato nella gelatiera e la macchina viene accesa. Il vantaggio risiede soprattutto nel raffreddamento molto più lento della massa di ghiaccio, che diventa così molto più cremosa e morbida. Inoltre, con questa versione è possibile creare e gustare rapidamente il gelato.

Cosa devo cercare quando acquisto una gelatiera?

Quando acquisti gelatiere con compressori, dovresti prestare particolare attenzione alle prestazioni del compressore. Maggiore è la capacità del compressore, più veloce è la produzione del gelato. Altre caratteristiche della gelatiera includono il volume del contenitore, poiché questo volume determina la quantità di gelato che può essere prodotta dalla macchina. Chiunque voglia acquistare una gelatiera trarrà sicuramente beneficio da deliziosi gelati o cubetti di ghiaccio fatti velocemente.

torna su