Camini Elettrici

(80)

Camini elettrici Klarstein: calore e charme senza fiamme

Con l'avvicinarsi dell'inverno, hai deciso che è giunto il momento di scegliere un caminetto per la tua casa? I vantaggi in termini di riscaldamento e l'atmosfera che un caminetto riesce a creare sono indiscutibili, ancor di più nel momento in cui le temperature scendono e magari la neve comincia a cadere. I nostri caminetti elettrici sono disponibili in diverse varianti e sono dotati di una potenza massima di 2000 Watt.

Nella nostra gamma sono presenti caminetti in diversi stili, in modo da poter unire perfettamente i gusti personali con l’arredamento del tuo salotto. Sono disponibili design nostalgici come i caminetti "St. Moritz " e il caminetto "Grenoble" oppure design ultramoderni come i caminetti “Lausanne" e"Basilea". La simulazione delle fiamme riempie il vostro salotto con calore accogliente e crea un’atmosfera romantica, garantendo un riscaldamento efficiente nelle fredde giornate invernali.

Quale tipologia di camino scegliere?

Al momento di decidere l’acquisto di un caminetto, le scelte possibile sono essenzialmente tre:

  • il tradizionale caminetto a legna (o stufa a legna)

  • un camino a gas naturale o, in alternativa un camino a bioetanolo, detto anche biocamino

  • un caminetto elettrico

Ogni tipologia di camino presenta i suoi innegabili vantaggi. Ad esempio, un caminetto elettrico è molto più economico e richiede poca manutenzione. D'altra parte, la tecnologia che caratterizza i caminetti elettrici moderni, pur se avanzata, non è ancora riuscita a replicare l'odore delizioso che solo un ciocco di legna acceso può produrre. Un biocamino, da parte sua, offre la comodità di accendere il fuoco con la semplice pressione di un pulsante. Tuttavia, quando si vanno ad analizzare i pro e i contro dei caminetti a legna, a gas naturale ed elettrici, questi ultimi emergono come la scelta migliore.

I caminetti elettrici Klarstein sono una vera e propria attrazione per il tuo salotto, e grazie a essi potrai creare facilmente un'atmosfera accogliente; sono puliti e semplici da usare, non ci sono fiamme e in questo modo si evitano rischi quali ustioni o danni causati dal fuoco. Sarà’ sufficiente premere l’interruttore o il telecomando per attivare il caminetto elettrico nella modalità desiderata e riempire la stanza con piacevolissimo calore. A seguire, elenchiamo alcune valide ragioni per cui dotarsi di un camino elettrico moderno rappresenta un’idea intelligente che ti permetterà di risolvere il problema del riscaldamento della tua casa con la massima praticità e limitando i costi in modo sostanziale.

Alcuni ottimi motivi per scegliere un camino elettrico

I caminetti elettrici sono più convenienti

I costi per l’installazione di una stufa a legna o di un caminetto in casa possono essere consistenti e lievitare rapidamente. Saranno infatti necessari importanti lavori di costruzione di muri e di muratura, compresa la costruzione di una canna fumaria, qualora l’appartamento ne sia sprovvisto. Per i camini a gas naturale, sarà necessario predisporre lo sfiato e le condutture del gas. Sono quindi molte le spese da affrontare, prima ancora di considerare il costo del camino stesso.

I camini elettrici sono la soluzione più conveniente per godere del piacere di un caminetto alla vostra casa, e anche i modelli di fascia più alta si riveleranno una soluzione più conveniente rispetto a quelli a legna o a gas naturale. Ci sono due tipi principali di caminetti elettrici disponibili:

  • Caminetti elettrici a braciere, di dimensioni ridotte e in grado di adattarsi praticamente ovunque

  • Caminetti elettrici lineari a parete da appendere o appoggiare direttamente alla parete o, a seconda del modello, da incassare nel muro per un look più pulito

Un camino elettrico si installa facilmente

La logistica dell'installazione di un caminetto a gas naturale o a legna può diventare piuttosto complicata, tra la costruzione del camino e del braciere, la posa delle linee del gas, per non parlare dei permessi di costruzione, ove necessari, e del disordine causato dalla realizzazione delle opere in muratura.L'installazione di un caminetto elettrico, al contrario, è estremamente semplice; per far funzionare un finto camino elettrico basta collegarlo alla presa elettrica e il gioco è fatto! Si tratta quindi di un prodotto ‘chiavi in mano’ per definizione, e una volta aperta la confezione, potrai iniziare a godere del piacevole calore che esso emana in pochissimi minuti.

Anche se si sta creando una parete di dimensioni maggiori con un camino elettrico a parete, il lavoro richiesto non ha nulla a che vedere con l'installazione di un caminetto a legna o a gas naturale. Le stanze che tradizionalmente non erano in grado di ospitare un caminetto a legna, come una camera da letto o un home office ora possono farlo con un caminetto elettrico. Per non parlare del caso di un appartamento situato in un condominio, dove oltre ai regolamenti da rispettare, il camino elettrico consente di evitare le tipiche problematiche con i vicini derivanti dagli odori che normalmente un caminetto tradizionale produce.

I caminetti elettrici sono una soluzione salvaspazio

Rispetto a un caminetto o a una stufa a legna, un caminetto elettrico ha un ingombro molto minore all'interno della tua stanza. Un camino elettrico da incasso è ovviamente la soluzione migliore, con un ingombro ridotto a zero, ma anche se opti per camino elettrico da parete, la profondità difficilmente supererà i 40 centimetri, lasciandoti una buona libertà di movimento.

La facilità d’installazione offre anche maggiore flessibilità in termini di dove può essere collocato. Con i camini a legna e a gas naturale, la collocazione è vincolata alla presenza di una canna fumaria o in qualsiasi altro luogo in cui le linee del gas possano essere installate, mentre con un caminetto elettrico gli angoli sottoutilizzati di una stanza potranno essere sfruttati appieno, risparmiando spazio prezioso.

Un caminetto elettrico è più sicuro

I potenziali rischi per la sicurezza derivanti dalla combustione di legna da ardere all'interno della vostra casa non sono affatto da sottovalutare. I proprietari di caminetti a legna sono soggetti anche ai rischi d’inalazione di fumo e cenere, di avvelenamento da monossido di carbonio e d’incendio. Lo stesso dicasi per chi utilizza il gas naturale.

I caminetti elettrici sono un'opzione molto più sicura e offrono un maggiore controllo sul funzionamento. I rischi sono ridotti a zero, e molti modelli sono dotati di una funzione di spegnimento automatico per una maggiore sicurezza. Un caminetto elettrico, inoltre, non comporta il rischio che qualcuno si bruci, perché il vetro anteriore rimane freddo quando è in funzione. Questa è una caratteristica di sicurezza particolarmente importante se si hanno bambini piccoli o animali domestici.

Diverse opzioni di personalizzazione

Sia i bracieri elettrici che i camini elettrici da parete offrono un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione per soddisfare le tue esigenze e gusti in fatto di design. Un focolare elettrico viene fornito con una gamma di kit di porte e finiture tra cui scegliere, e può anche essere combinato con mantelli disponibili in una varietà di finiture, nonché essere posizionato all'interno di un alloggiamento sotto il televisore.

Un caminetto elettrico da parete aggiunge un aspetto ancora più sofisticato alla tua casa, offrendo caratteristiche di funzionamento diverse e opzioni personalizzate. La maggior parte dei caminetti lineari a parete e dei focolari elettrici includono:

  • telecomando

  • display a LED per visualizzare le impostazioni e le funzioni della temperatura

  • riscaldatore controllato da termostato

  • opzioni d’incandescenza per i tronchi interni e/o per il letto di ambra

  • fiamma dall'aspetto autentico per creare l'illusione del fuoco reale

  • temi di colore variabile

I caminetti elettrici valorizzano e completano l'arredamento della tua casa

Con i caminetti elettrici e i focolari, scoprirai che completare l'arredamento della tua casa diventa ancora più facile. Le possibilità di progettazione sono quasi illimitate e apprezzerai la libertà che deriva dall'abbinamento del tuo caminetto elettrico allo stile architettonico e di design della tua casa, creando un punto focale dinamico che rende lo spazio indiscutibilmente più invitante e confortevole.

Un camino elettrico è una soluzione di riscaldamento conveniente

Optando per una soluzione di riscaldamento supplementare - o riscaldamento a zone - puoi abbassare il tuo termostato e riscaldare aree specifiche della casa che occupi più frequentemente. In questo modo si riducono sensibilmente i costi energetici. Se ad esempio la casa è fredda e tu e la famiglia avete in programma una serata di cinema in un soggiorno dotato di caminetto elettrico, lascia pure il termostato del riscaldamento centrale dove si trova. Dopotutto, perché riscaldare tutta la casa quando tutti sono riuniti in una stanza per diverse ore?

Manutenzione semplice e rapida

Chi ha esperienza d’uso di un caminetto a legna conosce bene lo sforzo che la sua manutenzione comporta. Bisogna assicurarsi di acquistare legna da ardere e tagliarla, tenerla in un luogo asciutto e portarla all'interno quando serve. E, naturalmente, c'è la pulizia di cenere e fuliggine, così come procedere alla pulizia della canna fumaria. Tutte queste spese extra e il tempo di manutenzione dovrebbero essere attentamente considerarsi prima d’imbarcarsi nell’avventura di costruire un camino a legna.

Con un caminetto elettrico, l'unica pulizia richiesta è quella di pulire semplicemente il vetro anteriore di tanto in tanto, proprio come fareste con qualsiasi altra superficie nella vostra casa. Di tanto in tanto può essere necessaria anche la sostituzione di una lampadina all’interno. Oltre a ciò, i camini elettrici non richiedono alcuna altra manutenzione, essendo costruiti proprio per garantire la massima affidabilità e durabilità.

Una soluzione ecologica per il riscaldamento

I caminetti a legna consumano preziose risorse naturali, non sono efficienti dal punto di vista energetico e inquinano l'aria. Il gas naturale brucia in modo più pulito, ma consuma anch’esso combustibili non rinnovabili. Il riscaldamento elettrico, invece, utilizza solo una piccola quantità di elettricità per funzionare, ha emissioni zero ed è altamente efficiente dal punto di vista energetico. Tra i camini per uso domestico, è indubbiamente la soluzione più ecologica.

Le fiamme sembrano vere

Al momento di acquistare un camino elettrico, spesso il dubbio principale riguarda l’aspetto delle fiamme. La tecnologia dei caminetti elettrici ha fatto molta strada negli ultimi anni e i modelli di oggi producono fiamme incredibilmente realistiche, grazie all’impiego di luci a LED. Nei modelli più avanzati è anche possibile modificare le impostazioni della fiamma, scegliendo la tonalità e l’intensità desiderata.

Facilità di impostare la temperatura desiderata

L'accensione di un fuoco a legna comporta un intero processo che a volte può portare a una casa piena di fumo, e mantenere la temperatura della casa a un livello confortevole con un fuoco a legna non sempre è semplice. Se fa troppo freddo, bisogna aggiungere altra legna e aspettare che bruci e riscaldi, mentre se fa troppo caldo, bisogna aprire una finestra per rinfrescare l’ambiente. Insomma, non è esattamente il metodo di riscaldamento più conveniente.

Il caminetto elettrico si accende con la semplice pressione di un pulsante e produce una temperatura ambiente costante attraverso il suo controllo termostatico. La temperatura viene visualizzata sul display a LED, e può essere regolata anche dal divano utilizzando il comodo telecomando multifunzione. I caminetti elettrici sono inoltre dotati di funzioni come il timer di spegnimento automatico e una serie di temi di colori che si adattano al tuo umore.

È possibile utilizzare un caminetto elettrico tutto l'anno

Anche quando fa più caldo, il tuo caminetto elettrico svolgerà una preziosa funzione. Per sfruttare solamente il piacere visivo che un caminetto fornisce, è sufficiente disattivare la funzione di riscaldamento. Le fiamme continueranno ad apparire e sarai in grado di ottenere quell'atmosfera accogliente e invitante nella stanza durante la tarda primavera o l'estate. E con il riscaldamento spento, i consumi sono davvero ridotti al minimo.

Facilità di spostamento

Se decidi di vendere la vostra casa, un caminetto a legna o a gas naturale è difficile - se non impossibile - da rimuovere. E anche se riesci a portarlo con te, dovrai preoccuparti di rispettare le procedure d’installazione nella tua nuova casa. Poiché i caminetti elettrici sono così facili da installare, sono anche più facili da spostare se necessario. Sia che ti stia trasferendo in un'altra casa o che desideri semplicemente spostare il caminetto elettrico in un'altra stanza della vostra casa, avrai molta più libertà per farlo.

torna su