Friggitrici ad aria: test e confronto

Qual è la migliore friggitrice ad aria? Quali sono i diversi tipi di friggitrice ad aria? Cosa devo considerare per acquistare una buona friggitrice? Perché le friggitrici senza olio sono così diffuse al momento? Nella nostra guida rispondiamo a queste e molte altre domande. Ti presentiamo i diversi modelli, i vantaggi, gli svantaggi, gli aspetti comuni e le differenze. Così potrai acquistare la migliore friggitrice ad aria per preparare patatine fritte croccanti, deliziosi snack e molto altro ancora. Iniziamo!

Friggitrici ad aria: confronto tra funzioni e potenza

In questa pagina vogliamo presentarti i diversi tipi di friggitrice ad aria. Dalle friggitrici ad aria piccole da 5 litri di volume, fino a modelli grandi con cestello girevole e un volume fino a 12 litri. Oltre alle dimensioni, metteremo a confronto anche altri fattori, come funzionamento, pulizia, potenza e molto altro ancora. Questi pratici dispositivi da cucina hanno sempre un aspetto in comune: ti aiutano a cucinare in modo più salutare, usando meno grasso o olio e a vivere con maggiore consapevolezza. Tutto questo senza dover rinunciare al gusto e alla croccantezza - promesso.

AeroVital Deluxe - Friggitrice ad aria calda da 5 litri

AeroVital Deluxe

Prodotto consigliato

AeroVital Deluxe

Grazie al suo pratico cassetto, AeroVital Deluxe è facile da utilizzare. I programmi predefiniti assicurano sempre una cottura perfetta.

  • Massima varietà 8 programmi per friggere, arrostire, grigliare e cuocere
  • Digitale con schermo touch LCD​​
Al prodotto

Le friggitrici ad aria calda con una capacità tra 2,5 e 5 litri sono compatte e relativamente leggere, senza dover rinunciare alla potenza. Come in questo esempio, le friggitrici dotate di cassetto sono facilissime da utilizzare. Dato che nella maggior parte dei casi il cestello di cottura può essere messo in lavastoviglie, anche la pulizia risulta estremamente pratica. Con i programmi predefiniti e il controllo tramite display digitale, preparare patatine fritte, snack croccanti o muffin è un vero gioco da ragazzi.​

    Vantaggi

  • Compatta e leggera
  • Facile da utilizzare
  • Design semplice

    Svantaggi

  • Non è possibile cuocere grandi quantità in una volta sola

VitAir Smart - Friggitrice ad aria da 7 litri

VitAir Smart

Prodotto consigliato

VitAir Smart

Cucinare semplicemente con una app? Nessun problema, con VitAir Smart. Grazie ai programmi predefiniti, la friggitrice ad aria può essere controllata semplicemente con la app.

  • Smart: facile controllo con la app
  • Versatile: pronta a tutto con numerosi accessori, 20 programmi e 1400 watt
Al prodotto

Le friggitrici ad aria da 7 litri come VitAir Smart offrono infinite possibilità. Con la gabbia di cottura, lo spiedo o il pratico contenitore interno con rivestimento antiaderente, potrai cuocere, arrostire e friggere senza alcun problema. VitAir mette a disposizione ben 20 menu predefiniti. Se ancora non dovesse bastare, puoi semplicemente controllare la friggitrice ad aria con la app. Una circolazione dell'aria omogenea è assicurata dalla tecnologia 3D Airdynamics.

    Vantaggi

  • Controllo tramite app
  • Massima versatilità per le preparazioni
  • Alloggiamento Cool Touch

    Svantaggi

  • I numerosi accessori rendono la pulizia più impegnativa
  • Necessita di spazio libero verso l'alto a causa del coperchio

AeroVital Fry - Friggitrice ad aria calda da 10 litri

AeroVital Fry​

Prodotto consigliato

AeroVital Fry

Design compatto, grande volume e tante possibilità. Con i numerosi accessori, tutto diventa croccantissimo nella friggitrice ad aria AeroVital Fry

  • Set completo: con 6 pratici accessori​
  • Compatta: voluminosa nonostante il design salvaspazio
Al prodotto

Friggitrice ad aria da 10 litri di volume: grazie al pratico sportello, questa friggitrice ad aria funziona praticamente come un forno. Solo la modalità di riscaldamento è diversa. Sfrutta infatti la tecnologia 3D Heating System con 1500 watt, per temperature fino a 220 °C. Con il display digitale e i programmi predefiniti potrai friggere e cuocere usando la teglia, la griglia, lo spiedo o il cestello.

    Vantaggi

  • Tanti accessori per la massima flessibilità
  • Design compatto
  • Facile da utilizzare

    Svantaggi

  • Gli accessori e la friggitrice ad aria calda necessitano spazio di stoccaggio​

AeroVital Cube - Friggitrice ad aria calda da 12 litri

AeroVital Cube

Prodotto consigliato

AeroVital Cube

Una delle più grandi friggitrici ad aria calda nel nostro assortimento. Con un volume di 12 litri, 13 programmi e 3 funzioni, AeroVital Cube è una vera tuttofare.

  • Varietà: oltre a friggere e cuocere, potrai scongelare, tenere in caldo ed essiccare
  • Potenza elevata: 1600 watt per prestazioni incredibili
Al prodotto

Arrivano le grandissime: le nostre friggitrici ad aria XXL con vano interno di 12 litri non tengono solo tranquillamente testa ai forni di piccole dimensioni, ma offrono una praticità ancora maggiore! Con programmi per patatine fritte, torte, popcorn, verdure e molto altro ancora non dovrai più valutare a lungo che impostazioni utilizzare. Grazie al controllo touch e alla funzione Easy Start, l'utilizzo è più facile che mai. Anche polli interi e grandi quantità non sono alcun problema per questa friggitrice ad aria.

    Vantaggi

  • Facile da utilizzare
  • Con accessori abbinati
  • Ideale per famiglie​

    Svantaggi

  • Più grande rispetto ad altri modelli

Friggitrici ad aria a confronto

AeroVital Deluxe​ VitAir Smart AeroVital Fry AeroVital Cube
Capacità 5,4 litri 7,75 litri 10 litri 12 litri
Peso​ 5,7 kg 6,1 kg​ 7,4 kg 6,8 kg
Potenza 1700 watt 1400 watt 1500 watt 1600 watt
Peculiarità - Schermo touch LCD
- Rivestimento antiaderente
- 8 programmi predefiniti
- Controllo completo con la app Klarstein
- Schermo LCD ad alta risoluzione e pannello di controllo a tasti
- Contenitore interno rimovibile con rivestimento antiaderente
- Display digitale
- 9 programmi a scelta
- Impugnature rimovibili per cestello per friggere, girarrosto e contenitore per grigliare
- Display digitale
- 13 programmi a scelta
- Funzioni Frozen Food (scongelare), Keep Warm (tenere caldo), Dehydrate (essiccare)

Friggitrici ad aria calda o forno?

Le friggitrici ad aria e i forni funzionano praticamente allo stesso modo, no? In sostanza è così. Vogliamo però mostrarti alcuni vantaggi e svantaggi dei singoli dispositivi. Da un punto di vista dei consumi di corrente, la differenza tra forni e friggitrici ad aria è minima. La differenza sta nella fase di preriscaldamento. Un forno necessita di molto più tempo per raggiungere la temperatura operativa desiderata. Inoltre, l'aria circola più rapidamente nella friggitrice ad aria che nel forno, rendendo patatine fritte, crocchette di pollo & co. ancora più croccanti. Le friggitrici ad aria devono essere pulite un po' più a fondo. Spesso però è possibile mettere in lavastoviglie il cestello di cottura e altri accessori simili.

In un forno si può preparare praticamente tutto. Le friggitrici ad aria sono particolarmente adatte per ottenere risultati davvero croccanti, ma con gli accessori disponibili assicurano una versatilità sempre maggiore. Quando si cuociono prodotti da forno in una friggitrice ad aria è necessario fare attenzione, dato che spesso si seccano rapidamente.

Un ulteriore vantaggio delle friggitrici ad aria sono i programmi predefiniti. Senza dover pensare troppo alla preparazione, basta scegliere il programma giusto sulla friggitrice ad aria digitale e il dispositivo ti avviserà a fine cottura grazie all'apposito timer. Non c'è niente di più facile.

Acquistare una friggitrice ad aria: cosa devo considerare?

Qual è la migliore friggitrice ad aria? Ovviamente, ci sono diversi aspetti da valutare. Fondamentalmente dipende da come vuoi utilizzare la tua friggitrice. Se si tratta di preparare patatine croccanti senza aggiungere grasso, abbiamo sviluppato appositamente la nostra VitAir Pommesmaster. Grazie alla rotazione laterale, le patatine vengono girate durante la cottura e diventano extra croccanti. Se desideri provare diverse preparazioni, ti consigliamo una friggitrice ad aria con accessori come girarrosto, griglia e molto altro ancora. Anche il design è un fattore importante. In base al luogo di posizionamento, fai attenzione a scegliere il modello e il colore più adatti.La potenza dovrebbe essere sempre di almeno 1400 watt. L'intervallo di temperatura nel caso di una friggitrice ad aria di piccole dimensioni dovrebbe arrivare a 200 °C.

FAQ

Al contrario di ciò che si pensa, le friggitrici ad aria sono molto versatili. Certo, sono ideali per preparare patatine fritte e spicchi di patata impeccabili. Ma puoi utilizzarle anche per pollo arrosto, stufati di carne, muffin e molto altro ancora. Ti serve un po' d'ispirazione? Dai un'occhiata alle nostre ricette per le friggitrici ad aria nella rivista Klarstein!

Questo dipende in primo luogo dalla temperatura e dallo spessore delle patatine. Nel caso di patatine sottili e di patate dolci, consigliamo una cottura di 25 minuti a 200 °C. Per spicchi di patata più spessi, la temperatura rimane invariata, ma la durata di cottura è di 35-40 minuti. Ovviamente dipende anche dal livello di croccantezza e doratura che preferisci.

La maggior parte delle friggitrici ad aria hanno una potenza di 1400-2000 watt. Una friggitrice da 2000 watt consuma in media 2 kW/ora.

Una friggitrice ad aria calda, come dice il nome, funziona sostanzialmente facendo circolare aria calda in un vano chiuso. Presenta una resistenza riscaldante e un ventilatore. La resistenza scalda l'aria fino alla temperatura impostata. Il ventilatore la distribuisce e la fa circolare nel vano. Grazie all'elevata circolazione, una porzione maggiore della superficie degli alimenti entra in rapido contatto con l'aria calda, assicurandone la cottura e una fantastica croccantezza.​

Fondamentalmente, una friggitrice ad aria calda è una friggitrice senza grasso. A differenza delle friggitrici tradizionali, prepara gli alimenti in modo più sano e con molti meno grassi. Ulteriori vantaggi sono i minori consumi energetici (rispetto a friggitrici tradizionali o forni che devono essere preriscaldati), la semplicità di utilizzo, la cottura omogenea, la facilità della pulizia, il funzionamento privo di odori spiacevoli e la versatilità.

Tra i pochi svantaggi bisogna citare la maggiore rumorosità (rispetto a un forno). Inoltre, in una friggitrice ad aria è possibile cuocere quantità inferiori che in un forno. Infine, rispetto a una friggitrice tradizionale, la preparazione dura più a lungo, ad esempio nel caso di patatine fritte.

I prezzi delle friggitrici ad aria variano molto. Nel nostro assortimento ci sono piccole friggitrici ad aria sotto i 100 euro, come Crisp-Pro o AirVital. I modelli più grandi, come Vita Pro da 18 litri, con inserto per cottura a vapore e molti altri accessori costa circa 250 euro. Trova la friggitrice ad aria economica su misura per te nel nostro shop!

Non c'è una risposta standard a questa domanda. In base a modello e tipologia, le dimensioni sono diverse. Quando scegli il tuo modello, considera potenza, possibilità di preparazione e programmi disponibili.

torna su