Barbecue elettrici


Barbecue elettrici Klarstein: la tua grigliata senza stress

Niente di meglio, in una calda giornata d’estate, dell’'inconfondibile aroma del barbecue che proviene dalla griglia. Ma a pensarci bene, perché limitarsi all’estate? Usando un barbecue elettrico senza fumo, puoi riunirti con la famiglia o invitare gli amici per un barbecue nel fine settimana anche in inverno e in qualsiasi altra stagione. Le griglie elettriche, infatti, sono perfette per case con o senza cortile, appartamenti o balconi grandi e piccoli, potendo essere usate all'interno o all'aperto, senza preoccuparsi di preparare il fuoco o smaltire la carbonella usata, né di riempire un serbatoio di propano o infrangere i regolamenti del tuo condominio.

Trovare la griglia elettrica giusta per le tue esigenze è il primo passo per creare le migliori carni alla griglia, e nello shop Klarstein puoi trovare diversi barbecue elettrici in offerta, studiati per offrire la massima facilità d’uso e praticità, oltre a un risultato finale da veri pit master. Grazie all’uso di materiali di qualità, pratici accessori e ripiani per appoggiare piatti e utensili, l’esperienza della cucina alla griglia, grazie ai nostri barbecue elettrici, potrà essere sperimentata facilmente anche nella tua cucina o sul balcone di casa, trasformandosi in un’abitudine quasi quotidiana.

Bbq elettrico: quale dimensione scegliere?

I modelli da banco che trovi nella nostra galleria di prodotti sono relativamente piccoli, ideali per le piccole famiglie ma non per realizzare grigliate con molte persone. Maggiore è la superficie di cottura, più carne puoi grigliare alla volta. Tieni quindi conto del numero di persone per cui cucini di solito, per definire la superficie di cottura ideale ed evitare di acquistare un modello che non risponda perfettamente alle tue esigenze.

Componenti principali di un barbecue elettrico

Il livello di comfort dell'utente e il design dei barbecue elettrici variano in termini di forma, colore e dimensioni. Tuttavia, i principali componenti di cottura sono gli stessi nella maggior parte dei modelli, che comprendono sempre:

  • un corpo realizzato in uno dei tre materiali principali: termoplastica (leggera ed economica); acciaio verniciato a polvere (più resistente ma più sensibile alla ruggine se graffiato, di fascia media); acciaio smaltato (pesante e resistente, di fascia alta)

  • un elemento riscaldante proporzionato alle dimensioni della superficie di cottura con una potenza di circa 2.000 W. Maggiore è la potenza, più rapidi sono i tempi di cottura

  • un termostato che permette di regolare con precisione la temperatura di cottura

  • una griglia in acciaio nichelato per un'opzione di fascia bassa o in acciaio inossidabile per una qualità superiore e la resistenza alla ruggine

  • un vassoio raccogli grasso rimovibile, per facilitare la pulizia

A seconda del modello, I barbecue elettrici possono essere dotati anche di una serie di extra, per migliorare il comfort e l’esperienza di cottura, come ad esempio:

  • un ripiano per riporre gli utensili: utilizzato con i barbecue su supporto per tenere a portata di mano tutti gli strumenti da chef

  • maniglie per un maggiore comfort di utilizzo e per ridurre il rischio di scottature

  • una piastra, liscia o a griglia, per scottare le verdure, la pancetta o i peperoncini, ecc. in stile plancha grill

  • una protezione anti grasso rimovibile da montare dietro la griglia per ridurre gli schizzi di grasso

  • un interruttore per interrompere l'alimentazione dell'elemento riscaldante in caso di scollegamento dal barbecue e una spia luminosa

  • una seconda griglia per tenere le salsicce o gli spiedini al caldo durante la cottura

  • un coperchio per affumicare sul barbecue. Un barbecue elettrico con coperchio è generalmente dotato di un termometro per controllare la temperatura interna, in modo da gestire i tempi di cottura in modo ottimale

  • un girarrosto automatico, fondamentale per la cottura del pollo arrosto

  • una o più superfici di lavoro laterali, utili per condire la carne prima di iniziare a cuocerla, o per appoggiare la forchetta o altri accessori da barbecue durante la cottura.

Perché scegliere un barbecue elettrico

I barbecue elettrici possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno e, a seconda delle dimensioni della griglia, permettono di grigliare per due, quattro, sei o anche otto persone. Questi barbecue sono una scelta particolarmente popolare in città perché sono compatti, leggeri e sicuri. Inoltre, anche se rilasciano alcuni fumi durante la cottura, non è niente in confronto a un barbecue a gas. Un barbecue elettrico si riscalda rapidamente, è facile da pulire e deve solo essere collegato a una presa elettrica.

Grill elettrico da tavolo o con supporto

I barbecue elettrici possono essere posizionati su un piano d'appoggio o su un supporto. Tieni presente che i barbecue da tavolo sono la scelta migliore per l'uso interno, e perfetti se possiedi già un mobile dove puoi posizionare il tuo barbecue. Questi modelli sono più leggeri e occupano meno spazio. Possono anche essere posizionati al centro di un tavolo quando vuoi riunire i tuoi amici per una serata alla griglia! I barbecue su stand, invece, sono unità indipendenti più adatte alle grigliate sul balcone. Se lo stand dispone di un ripiano o di una piccola superficie di lavoro, non sarà nemmeno necessario un carrello per il barbecue. Tieni presente che questi modelli occupano più spazio e sono leggermente più pesanti. Ciononostante, di solito hanno il bonus extra dei piedi rimovibili, il che significa che quando serve possono essere usati anche sopra un tavolo.

Alimentazione del barbecue elettrico

La fonte di alimentazione di una griglia elettrica è ovviamente l'elettricità. Il vantaggio è che non avrai a che fare con sacchi di carbone ogni volta che vuoi accendere la tua griglia, né preoccuparti dei serbatoi di propano o assicurarti che ci sia il gas per la griglia. Per usre il tuo barbecue elettrico avrai bisogno di accesso a una spina, interna o esterna: le nostre griglie sono dotate di lunghi cavi in modo da poterle collegare, ma comunque a una distanza di sicurezza a causa del calore.

torna su