Raclette & barbecue per interni
- Raclette Grill
- Mini raclette
- Cosa cucinare
- Da dove proviene
- Raclette e altro: la griglia migliore per te
- Occasioni tradizionali
- Pulizia
Raclette Grill - Divertiti e sogna
Una piacevole serata con gli amici, un pasto romantico per due: per tutto l'anno, ma soprattutto in autunno e inverno, la raclette è il piatto perfetto. Per una serata a base di raclette, non c'è molto da preparare. Tutto ciò che devi comprare è la griglia, il formaggio svizzero e gli altri ingredienti di tua preferenza. Dopodiché, ogni ospite sceglierà ciò che gli piace. Puoi riempire le padelline della griglia per la raclette e la pietra calda o la piastra tutte le volte che vuoi. Oltre alla raclette originale con solo formaggio e fette di pane, sono possibili variazioni con frutta, carne e verdure.
Dalla mini raclette al miracolo del barbecue
Il tuo stile di vita e le tue abitudini alimentari sono fondamentali quando cerchi il miglior set per raclette. La piccola griglia con solo due padelle è l'ideale per te, o sogni un elettrodomestico da cucina da poter utilizzare non soltanto per preparare questo tradizionale piatto a base di formaggio, ma anche per grigliare e cuocere? Altrettanto importante quando stai cercando di acquistare una griglia per raclette è chiederti se vuoi preparare il tradizionale piatto svizzero da solo, in coppia o con il maggior numero possibile di amici.
Cosa mettere sulla griglia per raclette?
Cibo vegano, vegetariano o carne? Qui, puoi davvero sbizzarrirti. Il formaggio svizzero per raclette originale è un ingrediente base classico, ma perché non usare un altro formaggio in grado di sciogliersi delicatamente? Oltre al loro formaggio speciale, i vegetariani possono scegliere verdure tritate o piccole come pomodorini, peperoni o zucchine da grigliare o gratinare. Le salsicce da grigliare vanno comunque bene su pietra calda o piastra, come anche tagli di manzo, maiale e pollame, prosciutto cotto. Sei solo tu a decidere se fare affidamento su salse fatte in casa o prese all'ultimo minuto al supermercato. Il piatto viene servito al meglio con una selezione di pane o patate al cartoccio tagliate a metà.
Da dove proviene la raclette?
Il termine 'raclette' derica dal francese racler che significa raschiare. Gli abitanti delle montagne svizzere, ovviamente, affermano di aver inventato il famoso piatto. Ma da dove proviene la raclette? La risposta svizzera a questa domanda sarà sicuramente: dal Canton Vallese. La storia del piatto di formaggi ha origini molto antiche e secondo alcuni scritti medievali risalgono all'inizio del XIX secolo, quando fu menzionato il "formaggio arrosto". Era un pasto informale, preparato rapidamente: gli ingredienti, infatti, erano sempre disponibili, anche per i pastori. Quel semplice pasto si trasformò presto in una solennità. La raclette originale con formaggio e pane aveva un sapore ancora migliore quando si aggiungeva una spruzzata di kirsch o vino bianco al formaggio. Ora anche il Bündnerfleisch, i sottaceti misti e altri prodotti in salamoia insieme a tenere patate piccole sono diventati parte integrante della raclette svizzera.
Raclette e altro: la griglia migliore per te
Nella tradizionale griglia per formaggi viene utilizzato un pezzo di formaggio che si scioglie e risulta particolarmente cremoso. Gli ingredienti sono disposti su una piccola piastra situata sopra il formaggio. La griglia da tavolo per raclette è nota e famosa per il piatto di formaggi che si può preparare. Ora entrano in gioco le padelle. Un rivestimento antiaderente assicura che siano facili da pulire. Piastre con rivestimento speciale facilitano anche questo lavoro. Che tu scelga le piastre per griglia per raclette in pietra o in metallo, dipende da te: il metallo diventa più caldo e la crosta diventa più dura; un piatto di pietra, d'altra parte, trattiene il calore più a lungo e quindi assicura un leggero sfrigolio durante la cottura. Visivamente, la pietra è contribuisce a creare atmosfera.
Se preferisci un dispositivo con maggiori funzionalità, ad esempio, per risparmiare spazio in cucina, nella nostra galleria di prodotti troverai anche altre opzioni, con diversi modelli di barbeque da tavolo. Con i suoi due elementi che possono essere riscaldati separatamente, è possibile accendere la griglia Vario secondo necessità. Se ci sono solo due persone, basta accenderne solo uno. Se hai amici che arrivano, questo dispositivo dà il via alle danze. Alcuni disegni a misura di tavolo facilitano la preparazione di raclette e fonduta, così puoi decidere spontaneamente quale piatto preferisci. Potrebbe interessarti anche una soluzione multiuso, forse. Basta scambiare i piatti e puoi usare la piastra, lo stampo per frittelle e pancake o il piatto di pietra per bistecche e verdure. Puoi persino ordinare una griglia da abbinare ad un forno per pizza. Iniziamo la festa!
Occasioni tradizionali in cui preparare la raclette
Il piatto di formaggi è particolarmente popolare durante le vacanze di Natale e alla vigilia di Capodanno. Il fatto che richieda poca preparazione e non abbia tempi di cottura lunghi ha sicuramente contribuito alla sua popolarità. Anche se in questi giorni tutto diventa frenetico, c'è ancora tempo per ordinare e acquistare la carne, tagliare le verdure e riempire le scodelle abbinate con cetriolini, sottaceti misti e salse. Inoltre, il piatto svizzero è un ottimo pasto per gli ospiti. Lascia abbastanza spazio per conversazioni e un incontro socievole e rilassato. Ognuno prende quanto vuole di ciò che gli piace. A una raclette di Natale, i cuochi possono rilassarsi e attendere la consegna dei regali. La raclette di Capodanno si svolge tradizionalmente fino a poco prima di mezzanotte. Gli ingredienti vengono continuamente aggiunti fino alla mezzanotte in punto del nuovo anno. Tuttavia, non è necessario limitare l'uso della griglia per formaggi solo alle vacanze. È utile quando arrivano ospiti inaspettati e puoi sempre tenere gli ingredienti più importanti a casa nella tua dispensa.
Pulizia della raclette resa semplice
Come nel caso della raclette, l'intero processo è semplice e veloce. Le piastre rimovibili vengono pulite e sciacquate grossolanamente. Spesso le teglie per formaggi sono anche lavabili in lavastoviglie. È importante rimuovere con cura il grasso che scorre lungo i lati in modo che non ci siano odori sgradevoli nella prossima serata a base di formaggi. Non sono necessari speciali prodotti per la pulizia. Di solito sono sufficienti una spugna morbida e acqua per il risciacquo. Se si desidera semplificare ulteriormente la pulizia, ingrassare leggermente le pentole e la piastra prima dell'uso. Per girare il cibo, usa una pinza che non lasci graffi sulla superficie del materiale. Per le padelle sono disponibili spatole speciali, che spesso sono già incluse nel set o possono essere acquistate separatamente. Questi ti permetteranno di spostare le tue creazioni dalla griglia al piatto senza danneggiare la superficie rivestita.