Caraffa in vetro

La parola caraffa proviene dall'arabo e risale al verbo "ġarafa", che significa "versare". La forma di una caraffa è simile a quella di una bottiglia. Dal punto di vista decorativo, le caraffe in vetro sono sicuramente un oggetto ricco di stile. Inoltre, sono perfette per numerosi utilizzi diversi.

Di cosa sono fatte le caraffe in vetro?

Le caraffe sono realizzate con vetro borosilicato resistente al calore. Per questo è possibile utilizzare senza problemi una caraffa in vetro anche per tè o caffè. Il vetro borosilicato è un materiale caratterizzato da un'elevata resistenza. È leggero e antigraffio.

Caraffe di cristallo di diverse dimensioni

Una caraffa di cristallo è adatta all'uso quotidiano sul tavolo da pranzo, in soggiorno, mentre lavori da casa o per occasioni speciali. La caraffa di cristallo è ideale per acqua, tè caldo e freddo o succhi di frutta. Che si tratti di una caraffa in vetro da 1, 1,5 o 2 litri, per il brunch in terrazza, una cena rilassata o la festa in giardino, è sempre una soluzione pratica e ricca di stile.

Caraffa in vetro con coperchio

Una caraffa in vetro con coperchio è ideale per conservare a lungo la freschezza dell'acqua minerale. In base alle preferenze, puoi aggiungere delle fette di limone o lime per renderla ancora più rinfrescante. Le caraffe in vetro con coperchio a chiusura automatica sono particolarmente comode, dato che tengono affidabilmente all'interno frutti o cubetti di ghiaccio.

Caraffa in vetro con manico

La caraffa con manico è perfetta per versare in modo facile e sicuro tè, caffè, acqua o succo di frutta. Le caraffe a doppia parete sono particolarmente adatte a bevande calde e fredde. Così la tua bevanda preferita è sempre alla temperatura ideale.

Caraffe in vetro per decantare

Gli amanti del vino perfezionano le loro degustazioni con un decanter. Versando il vino nella caraffa, potrai separarlo dai sedimenti. Inoltre, il vino viene ossigenato. La decantazione permette al vino di respirare e di sviluppare tutto il suo aroma. Una volta decantato, potrai semplicemente versarlo nei calici.

Caraffa in vetro per conservare alcolici

Le caraffe in vetro sono adatte alla conservazione di alcolici e liquori. Se vengono conservati correttamente in una caraffa in vetro, il whisky e gli altri distillati restano inalterati per un tempo equivalente a quello garantito da un recipiente tradizionale.

Acquistare una caraffa in vetro - qual è il modello giusto per te?

Le caraffe in vetro non possono mancare su una tavola apparecchiata alla perfezione. Combinano funzionalità, forma e un design accattivante. Vuoi acquistare una caraffa in vetro, ma non sai qual è il modello giusto per te? Questo dipende dalle preferenze individuali e dallo scopo di utilizzo. Tra l'altro, una caraffa in vetro può essere anche un bellissimo regalo.

Preparare acqua aromatizzata con le caraffe in vetro

Vuoi preparare acqua aromatizzata? Una caraffa con coperchio è sicuramente la scelta giusta. L'aggiunta di frutta nell'acqua ti permette di renderla ancora più gustosa e rinfrescante. Grazie al loro aroma, l'ideale sono frutti maturi. In base al tempo di infusione puoi regolare l'intensità del sapore. Mentre lasci i frutti in infusione nell'acqua, dovresti chiudere la caraffa in vetro con il coperchio. Questo permette di conservare gli oli essenziali e gli aromi.

FAQ

Le caraffe in vetro sono resistenti al calore?

Sì. Questo grazie alla loro struttura in vetro borosilicato temperato, che le rende robuste e resistenti al calore. Così la caraffa è perfetta anche per le bevande calde (ad es. tè).

Come si pulisce una caraffa in vetro?

Non tutte le caraffe possono essere messe in lavastoviglie. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un lavaggio a mano delicato. Basta mettere nella caraffa un po' d'acqua bollente, mezza tazza di aceto di mele e una bustina di lievito in polvere o bicarbonato di sodio. Ora agita il contenuto e lascia agire per un quarto d'ora.

Come si asciuga l'interno di una caraffa in vetro?

L'ideale per asciugare una caraffa in vetro è uno scovolino (con testa di spugna) e un panno da cucina. Copri la testa di spugna dello scovolino con il panno e asciuga l'interno della caraffa. Così non ci saranno macchie o aloni.
torna su