Insieme per la foresta pluviale!

Klarstein con Rainforest Trust

Insieme per la foresta pluviale!

Klarstein con Rainforest Trust

Grazie!

Fondi raccolti: 4000 €

Questa campagna si è conclusa il 23.09.19, ma in futuro raccoglieremo fondi per altre cause importanti. Restate sintonizzati!

Grazie!

Fondi raccolti: 4000 €

Questa campagna si è conclusa il 23.09.19, ma in futuro raccoglieremo fondi per altre cause importanti. Restate sintonizzati!

Salva la foresta pluviale con Klarstein

D'ora in poi daremo l'1% di ogni acquisto nel nostro negozio online direttamente a Rainforest Trust per sostenere la sopravvivenza delle nostre foreste pluviali e delle specie animali in via di estinzione.

Deforestazione in Amazzonia (Perù)
Deforestazione in Amazzonia (Perù)

Informazioni su Rainforest Trust e sul salvataggio delle terre indigene in Amazzonia

Rainforest Trust acquista e protegge le foreste tropicali più minacciate, salvando la fauna selvatica in via di estinzione attraverso collaborazioni e impegno nella comunità. Per oltre 30 anni, hanno assicurato risultati sostenibili necessari per la protezione a lungo termine degli ecosistemi tropicali e della loro fauna selvatica.

Con ogni acquisto, Klarstein spera di raccogliere fondi per contribuire ai loro appelli urgenti: salvare le terre indigene in Amazzonia. Insieme al Centro per lo Sviluppo di un'Amazzonia Indigena (CEDIA), Rainforest Trust mira a nominare 220 comunità native che coprono più di 2.428.113 ettari al fine di proteggere legalmente le terre indigene. Queste azioni devono essere avviate con urgenza per evitare concessioni nel campo minerario e del legname alle aziende che vogliono sfruttare queste terre, il che metterebbe a repentaglio l'ecosistema.

Una volta assegnati legalmente i titoli, le comunità saranno autorizzate a gestire le proprie terre secondo i piani di regolamentazione dell'uso del suolo. Ciò porterà a una protezione dell'habitat a lungo termine, garantendo la scomparsa della pressione della colonizzazione e la conservazione delle nostre foreste pluviali. Inoltre, proteggerà le specie minacciate come la scimmia ragno dal ventre bianco, la lontra gigante e la scimmia ragno dalla faccia nera.

acquista e proteggi l'Amazzonia

Lontra gigante, ritratto nell'acqua del fiume nell'Amazzonia peruviana
Lontra gigante, ritratto nell'acqua del fiume nell'Amazzonia peruviana

Cosa sta succedendo nell'Amazzonia peruviana

L'Amazzonia è la più grande foresta tropicale del mondo e si estende su un'area che tocca 9 paesi del Sud America. Dopo il Brasile, il Perù detiene la seconda area più grande della foresta pluviale amazzonica. In effetti, oltre la metà della superficie del paese è coperta da alberi che rendono il Perù uno dei paesi più ricchi in termini di biodiversità al mondo. In soli 15 anni, un milione di ettari di boschi sono stati abbattuti in Perù, che detiene il 13% della foresta pluviale amazzonica. La portata e la gravità degli incendi verificatisi in Brasile, Perù o Bolivia, tra gli altri, è allarmante e ci spinge a dover fare qualcosa.

Storicamente, gli incendi nell'area dell'Amazzonia erano legati alla deforestazione, una delle tecniche utilizzate per ripulire la terra e utilizzarla per agricoltura o allevamento. Potrebbero essere necessari diversi decenni affinché le foreste si riprendano da queste pratiche dannose. Secondo il WWF, l'Amazzonia è uno dei principali fronti della deforestazione. Infatti, si prevede che qui il disboscamento e il degrado delle foreste sarà maggiore che in qualsiasi altro luogo entro il 2030. Circa 284.899 ettari di foreste del Perù vengono abbattuti ogni anno, di cui circa l'80% illegalmente. Questa perdita della foresta pluviale danneggia non solo gli alberi e la fauna selvatica del Perù, ma rappresenta anche quasi la metà delle emissioni di gas serra del paese.

In Perù, ci sono oltre 330.000 persone che dipendono direttamente dalle foreste del paese per il loro sostentamento, e innumerevoli altre che dipendono dai numerosi prodotti e servizi relativi all'ecosistema che queste foreste offrono. Senza i titoli dei loro territori, le comunità native non hanno strumenti legali per difendere queste terre e la loro fauna selvatica da attività come il disboscamento e l'espansione agricola.

Facciamo qualcosa!

Klarstein vuole offrirti una soluzione e collaborare con te: l'1% di ogni acquisto sarà destinato a Rainforest Trust per sostenere il salvataggio delle terre indigene in Amazzonia. Ti ringraziamo per il tuo supporto!

  • L'Amazzonia ha una grande biodiversità poiché ospita oltre 10 milioni di specie.
  • La deforestazione ha un impatto negativo sui cambiamenti climatici e sulla creazione di ossigeno.
  • Colpisce direttamente le comunità indigene native.
  • Il 70% delle piante con proprietà antitumorali esiste solo nelle foreste pluviali.

Aiutaci a salvare la foresta pluviale

Fiume dell'Amazzonia in Perù
Fiume dell'Amazzonia in Perù
torna su