Robot da cucina

Robot da cucina

Robot da cucina (28)

Quali tipi di robot da cucina ci sono?

I robot da cucina classici sono fatti per i fan della cottura. Di solito sono dotati di fruste, agitatori e impastatori, che possono essere facilmente sostituiti a piacere e sono dotati di un contenitore in acciaio inossidabile o vetro.

Chiunque sia un cuoco entusiasta dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un robot da cucina multifunzionale. Grazie agli accessori come un tritatutto per la lavorazione di carne, pasta o biscotti, od ancora come un frullatore per preparare deliziosi frullati e zuppe, il robot da cucina offre una gamma ancora più ampia di funzioni.

Gli accessori sono semplicemente collegati al braccio girevole dello strumento. Esistono anche miscelatori multifunzionali che, grazie ad un riscaldatore integrata, possono scaldare e vaporizzare oltre ad avere le funzioni sopra descritte. Questi robot da cucina con la funzione di cottura hanno un aspetto simile a quello di un frullatore con un grande e robusto contenitore in acciaio inossidabile, che di solito è dotato di un collegamento per il disco a coltelli ed alla base di un attacco per l'agitazione.

Su alcuni modelli è anche possibile collegare un accessorio per la cottura a vapore se necessario. Ciò consente di preparare pasti completi in modo rapido, pulito e con poche calorie, fornendo un aiuto in cucina. Oltre a questi modelli con funzione di cottura, la famiglia di strumenti da cucina comprende anche le cosiddette macchine da cucina multifunzionali. Sebbene questi non possano distruggere il loro contenuto, offrono una vasta gamma di funzioni, dalla cottura al forno, alla frittura e al cottura sauté.

Cosa dovrebbe fare un robot da cucina?

È possibile ottenere una vasta selezione di modelli e funzioni, dal classico robot da cucina, il tritatutto, al robot da cucina multifunzionale tuttofare. Non si può rispondere in generale alla domanda, che cosa un robot da cucina dovrebbe essere in grado di fare, perché il suo utilizzo deve essere adattato principalmente alle proprie esigenze personali:

Perfettamente equipaggiato per la cottura di grandi dimensioni. Se si desidera cuocere principalmente con il robot da cucina, la potenza del motore e la capacità del contenitore sono particolarmente importanti insieme agli accessori con cui è equipaggiato. Per essere in grado di lavorare i diversi prodotti, dai bianchi d'uovo e il classico pan di spagna all'impasto del pane, dovrebbe essere dotato di una frusta, di un gancio agitatore ed un gancio per la pasta. Un sistema di agitazione planetario assicura che l'impasto diventi liscio e non si depositi ai bordi del contenitore. Per quanto riguarda il motore, una potenza da 300 a 500 Watt è completamente sufficiente per un impasto leggero. Tuttavia, quando si tratta di impastare tipi di impasto più consistenti, come la quelli per il pane o per la pasta, si consiglia di utilizzare un robot con potenza da 1000 a 1500 Watt.

Per quanto riguarda il numero di watt, è necessario tenere sempre presente che questo non indica la capacità del motore, ma solo il consumo di energia della macchina. Anche se un consumo energetico più elevato di solito indica un motore più forte, si dovrebbe sempre prestare attenzione alle dimensioni del contenitore. Di solito, ciotole più grandi con più capacità significano che il motore della macchina è anche più forte al fine di essere in grado di far fronte alla maggiore quantità di impasto.

L'aiuto multifunzionale per la cucina. Se vuoi sostituire più elettrodomestici contemporaneamente, ad esempio per produrre pasta, tritare carne o preparare deliziosi frullati e zuppe, dovrebbe avere gli accessori appropriati, come contenitori e tritacarne, oltre a al modulo di agitazione e per impastare. Per poter macinare materiali più duri, come i cubetti di ghiaccio, il robot dovrebbe avere un motore potente con una potenza da 1000 a 1500 Watt. I singoli accessori devono essere facili da collegare e scollegare e facilmente smontabili per una pulizia accurata. Se, oltre a tutte queste funzioni, vuoi preparare anche dei pasti caldi con il tuo aiuto in cucina, hai bisogno di un robot da cucina con la funzione di cottura. Oltre alla capacità del motore, anche qui la potenza calorifica è significativa e dovrebbe essere di 1000 Watt per la cottura veloce e per la cottura a vapore. Per poter erogare un vapore delicato e a basso contenuto di calorie, lo strumento deve avere un attacco per i fumi. Puoi  risparmiare un altro passaggio nel lavoro, scegliendolo con una scala integrata.

Quale robot da cucina è il migliore?

Ci sono molti diversi tipi di miscelatore da cucina. Quale tra questi è il migliore per te, dipende interamente da come alla fine vuoi utilizzare lo strumento.

Chiunque ami cucinare di frequente, con il classico robot da cucina è perfettamente equipaggiato. Un buon esempio di tale strumento è la Bella Argentea della Klarstein. Agita, impasta e batte a 1200 Watt con sei livelli di velocità. Ha un contenitore  robusto in acciaio inossidabile con una capacità di 5,2 litri o fino a 2 kg di pasta. La robot è disponibile in sei colori e ruba veramente l'occhio in cucina.

Coloro che amano cucinare molto ma non dispongono ancora dell'attrezzatura necessaria, come un tritacarne, un frullatore e simili, dovrebbero acquistare un robot da cucina multifunzionale. La Lucia Rossa della Klarstein, ad esempio, è a proprio adatta a ciò. Il suo motore da 1200 Watt aziona il sistema di agitazione planetario, l'attacco del tritacarne (con vari accessori per carne e pasta) o il frullatore.  La Lucia è disponibile anche in diversi colori, dal classico al retrò.

Coloro che apprezzano la funzione di riscaldamento aggiuntiva per preparare piatti completi, dovrebbero optare per il robot da cucina GrandPrix della Klarstein. Non solo mescola e tagliuzza, ma grazie al suo recipiente di miscelazione in acciaio inox da 2,5 litri, all'attrezzatura per la cottura a vapore e alla bilancia integrata si possono preparare i pasti per tutta la famiglia direttamente nel robot da cucina. Questo non solo consente di risparmiare spazio, tempo ed elettricità, ma riduce anche significativamente la quantità di cose da lavare che ti aspettano .

L'acquisto di un fornello multifunzione non è solo per gli appassionati di stufato o per gli amanti della cucina slow. Questo robot offre una vasta gamma di possibilità di preparazione con un consumo energetico molto inferiore rispetto a un fornello da cucina. L'Hot Pot della Klarstein è un vero tuttofare in questa categoria. Offre 23 programmi, tra cui la cottura, la cottura a vapore, la frittura, la cottura sauté, la cottura al forno, la torrefazione e ti semplifica la vita grazie alla funzione autopulente, al rivestimento antiaderente e al timer. Grazie al suo potente sistema riscaldatore da 950 Watt, l'Hot Pot è in grado di gestire temperature da 35 °C a 160 °C e possiede una capacità di 5 litri con cui puoi preparare il pasto per tutta la famiglia senza alcun problema.

torna su