Bicchieri & tazze

Non si può proprio fare a meno di bicchieri e tazze. Fanno parte dell'equipaggiamento base di ogni cucina e non possono assolutamente mancare. E, siamo sinceri: non sappiamo spiegare esattamente il perché, ma un caffè, un latte macchiato, un tè & co. sono ancora più deliziosi in un bel bicchiere, vero? Il contenuto ha semplicemente un aspetto più invitante ed estetico. D'altronde, come ben sappiamo, anche l'occhio vuole la sua parte!

Dal bicchiere, fino alla caraffa in vetro

Non tutti i bicchieri sono uguali: ci sono molte tipologie diverse, ciascuna con le sue particolari caratteristiche. Si possono trovare differenze nelle dimensioni, nella forma e anche la lavorazione può presentare grandi variazioni. Ad esempio, i bicchieri a doppia parete hanno eccezionali proprietà isolanti. Le bevande all'interno, sia calde che fredde, mantengono molto più a lungo la loro temperatura. Questo aspetto è particolarmente importante nel caso di un cappuccino caldo o di un caffè ghiacciato. Un bicchiere a doppia parete ha effetti positivi anche per ciò che riguarda il tatto. Dato che tra le pareti di vetro si trova uno strato isolante d'aria, non ti bruci le dita quando lo tocchi. Nel caso di bevande fredde invece, non si forma condensa all'esterno e le tue mani rimangono sempre asciutte. Una caraffa in vetro è spesso dotata di un apposito filtro per rendere semplice e pratica la preparazione del tue tè preferito. Ci sono però anche caraffe in vetro con inserti o supporti per la frutta fresca, se ti piace dare un tocco speciale alla tua acqua.

Acquistare bicchieri: le caratteristiche principali

Se vuoi preparare un caffè in maniera tradizionale (e per molti l'unico vero modo per prepararlo), una french press è la scelta giusta. Questa caffettiera è facilissima da utilizzare ed è realizzata in vetro borosilicato robusto e resistente alle temperature. Se ti piace gustare il tuo caffè in balcone o in terrazza, ti serve un bicchiere con coperchio, in modo da evitare che i poveri insetti ci affoghino dentro e da non rischiare di rovesciare la tua bevanda durante il trasporto. Preferisci il tè? Allora ti innamorerai di una caraffa in vetro con fornelletto abbinato! Così potrai tenere calda la tua bevanda preferita per ore.

Quali aspetti devo considerare quando acquisto i bicchieri?

Prima dell'acquisto, valuta per cosa desideri utilizzarli. Bevande calde o fredde, caffè o tè, piccole porzioni o una sete pazzesca? Le caraffe in vetro con inserti sono ideali se prepari spesso tè sfuso o se ti piace aggiungere frutta fresca alle tue bevande. I bicchieri a doppia parete, grazie alle proprietà isolanti, offrono numerosi vantaggi e sono molto versatili. Buono a sapersi: con il vetro borosilicato vai sul sicuro!

FAQ

Cos'è il vetro borosilicato?

Il vetro borosilicato è un vetro di alta qualità, resistente alle temperature e praticamente infrangibile, ideale per bevande di ogni tipo. Non assorbe odori o sapori.

Posso mettere in lavastoviglie un bicchiere a doppia parete?

Se il bicchiere a doppia parete è realizzato in vetro borosilicato, generalmente può essere messo in lavastoviglie. E non solo: questi bicchieri termici sono adatti anche al microonde!

Cosa faccio con i fiori di tè?

Bicchieri o caraffe di vetro ti consentono di far risaltare al meglio i tuoi fiori di tè. Dopo aver aggiunto l'acqua calda, sbocciano e mostrano tutta la loro incredibile bellezza.
torna su