Condizionatori

Condizionatori


Come funziona un condizionatore portatile?

Un evaporatore funziona utilizzando il principio del raffreddamento tramite evaporazione. Il dispositivo fa evaporare lentamente l'acqua da un serbatoio. Questo rimuove il calore dall'aria in modo completamente naturale, il che significa che viene creata aria fredda. L'aria fredda viene quindi trasportata nella stanza per mezzo di una ventola. Per ottenere il raffreddamento non vengono utilizzati né un compressore rumoroso né un refrigerante inquinante. È sufficiente riempire regolarmente il serbatoio dell'acqua integrato con acqua di rubinetto.

Cosa devo tenere a mente utilizzando un condizionatore?

Un fattore importante è il livello di rumore: dopo tutto si vuole essere ancora in grado di giocare, dormire o lavorare nella stessa stanza quando l'evaporatore è in funzione. Per rendere possibile tutto ciò, la maggior parte dei nostri modelli offre un livello di ventilazione particolarmente silenzioso, che non provoca disturbi nemmeno nelle camere di adulti o bambini. Anche l'efficienza del raffreddamento è importante. Alcuni evaporatori di Klarstein si basano su batterie ricaricabili o possono essere riempiti direttamente con acqua ghiacciata per fornire aria fresca in modo più efficiente e a un prezzo inferiore. Poiché l'acqua evapora durante il processo di raffreddamento, l'aria della stanza può contemporaneamente essere umidificata. A seconda del modello, l'umidificatore 9 può anche essere spento, se necessario, in modo che il dispositivo possa continuare a essere utilizzato anche quando i livelli di umidità sono leggermente più elevati.

Comprare un condizionatore o un climatizzatore?

In molte situazioni, un evaporatore con raffreddamento ad acqua è un'opzione più economica e rispettosa dell'ambiente per climatizzare comodamente una stanza. Non richiede refrigeranti dannosi per l'ambiente e funziona in modo molto efficiente quando confrontato direttamente con un condizionatore. Soprattutto quando l'aria è secca (ad es. in ufficio), vale la pena acquistare un evaporatore: il dispositivo raffredda con l'acqua e umidifica leggermente l'aria allo stesso tempo, contrastando l'aria secca dell'ambiente e creando un clima interno più salubre. Tuttavia questo significa anche che i dispositivi potrebbero non essere in grado di ottenere i risultati desiderati in condizioni di elevata umidità. Se l'umidità è troppo elevata l'aria dovrebbe idealmente essere anche deumidificata, ad esempio con un climatizzatore. Svantaggio del condizionatore: il raffreddamento crea aria calda di scarico, che di solito deve essere trasportata tramite un tubo all'esterno. Al contrario, un evaporatore funziona senza tubo di scarico. Questo perché questi dispositivi non producono nessuna aria calda di scarico. Un evaporatore portatile può quindi essere posizionato ovunque nella stanza; un condizionatore portatile invece deve essere posizionato in modo tale che il tubo di scarico possa essere diretto verso l'esterno, ad esempio tramite una finestra.

torna su